Maddalena Camera
Lancio «low cost» per Kena Mobile, l'operatore mobile virtuale che fa capo a Tim con tariffe «no frills», ossia senza fronzoli. Ieri è approdato online il sito dedicato al nuovo operatore che l'ad di Telecom, Flavio Cattaneo, ha fortemente voluto per fronteggiare l'arrivo di Iliad, l'operatore francese capitanato da Xavier Niel che con il gestore mobile Free ha «sbancato» il mercato transalpino della telefonia mobile. Così, per non farsi prendere di contropiede, Cattaneo ha deciso di occupare spazio anche nella telefonia mobile a basso costo. Un mercato che in Italia è da sempre appannaggio di Wind, di Tre e degli operatori virtuali che ora si trovano sul campo un concorrente agguerrito.
In realtà quello di ieri, secondo Telecom, non è un vero lancio dato che non sono stati fatti, per l'occasione ne comunicati stampa ne campagne pubblicitarie ma solo una «prova sul campo». Facile per Tim che aveva già una piattaforma da operatore mobile virtuale a disposizione: quella di Noverca. Il «trial» comunque non è con clientela amica ma con clienti veri, disposti cioè a cambiare gestore. Del resto per essere una prova è davvero ben articolata. Oltre al sito a Kena (nome di un guerriero polinesiano) non manca infatti il call center (che risponde al numero 181) con quindici operatori e neppure una mini catena di negozi monomarca (in totale 8 di cui uno a Milano in via Stradivari). Ovviamente il piatto forte sono le tariffe. In totale tre, facili e aggressive, ma senza Lte.
L'offerta dati naviga infatti solo sulla rete 3G. Da sottolineare che il rinnovo del contratto è mensile, ossia ogni 30 giorni non 28 come gli altri operatori (Tim compresa) e dunque alla fine dell'anno la spesa sarà minore. Quanto alle tariffe vere e proprie quella dedicata solo alle chiamate vocali è particolarmente aggressiva: mille minuti di telefonate verso tutti a 3,99 euro al mese. Per Internet si paga la stessa cifra: 4 Gb di traffico in 3G, 3,99 euro (con 9 euro di costo di attivazione). C'è anche l'«all inclusive» che non si discosta molto dalle altre offerte di operatori low cost, ossia 9,99 euro al mese per 600 minuti di traffico voce, 6Gb di dati e 100 sms.
La sim costa 5 euro ma i costi di attivazione sono più bassi per clienti che «portano il numero» da Wind, Tre e Poste Mobile. I concorrenti non staranno a guardare e alcune tariffe sono già molto aggressive come la Wind Magnum, meno di 15 euro per minuti illimitati e 5Gb di traffico.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.