Economia

Telecom, l'ad Patuano verso le dimissioni

Dopo l'ingresso dei francesi di Vivendi arriva il segnale di discontinuità chiesto dal cda già un anno fa: il numero uno della società telefonica pronto a fare un passo indietro

Telecom, l'ad Patuano verso le dimissioni

L'amministratore delegato di Telecom Italia Marco Patuano ha deciso di lasciare. Il diretto interessato non ha ancora formalizzato le dimissioni, ma la decisione sarebbe stata presa e il passo indietro potrebbe arrivare nelle prossime 24-48 ore.

Le indiscrezioni, e anche le smentite, sulla possibile uscita di Patuano dal gruppo telefonico si rincorrevano da settimane. Nei giorni scorsi i rumours sull'addio del manager prima della scadenza naturale del mandato si erano fatti più insistenti, fino a indicare Vincent Bollorè, principale azionista di Vivendi, già impegnato nella ricerca di un sostituto in grado di guidare la società secondo le aspettative del primo socio, il gruppo francese ormai salito al 24,9%. L'incontro avvenuto a Parigi con Patuano non è bastato, dunque, a cambiare una decisione sostanzialmente già assunta.

Alcuni osservatori indicavano l'assemblea del 25 maggio per l'approvazione del bilancio la deadline più probabile per la fine dell'esperienza di Patuano alla guida della società telefonica. Ma il manager ha voluto imprimere un'anticipazione e oggi
si è detto pronto al passo indietro, che dovrebbe essere sancito a breve dalla firma delle dimissioni.

Le deleghe dell'amministratore delegato, a quanto si apprende, saranno affidate ad interim al presidente Giuseppe Recchi, fino a quando non sarà nominato il nuovo ad.

Dagli azionisti, intanto, arriva la conferma della fiducia a tutto il board di Telecom Italia.

Commenti