Parte una nuova rivoluzione per la telefonia mobile in Italia. Dopo molta sperimentazione e 4 miliardi spesi dai gestori per le frequenze necessarie, Tim, il braccio mobile di Telecom Italia, ha presentato la prima offerta commerciale per Lte, Long Term Evolution, il cosiddetto «4G», ossia la banda mobile ultralarga per scaricare dati in mobilità con una connessione che può arrivare, in condizioni ottimali, a 100Mb al secondo. Molto più dunque di un collegamento Adsl che è, nella maggior parte dei casi, a 7Mb e 4-5 volte più veloce dell'attuale rete Umts-Hsdpa.
Dal 7 novembre Tim metterà in vendita una chiavetta e un tablet compatibili con le frequenze della rete mobile di nuova generazione Lte destinata a partire solo su quelle a 1800 Mhz mentre quelle a 800 Mhz, ancora occupate dalle tv locali, ma già vendute dal governo, saranno disponibili, si spera, a partire dall'anno prossimo. «Il processo va avanti senza accelerazioni - ha spiegato Marco Patuano amministratore delegato di Telecom - ma ci aspettiamo che i tempi vengano rispettati anche perché le frequenze sono già state pagate».
Il servizio sarà disponibile, all'inizio, solo in quattro città: Roma, Milano, Torino e Napoli. Che entro la fine dell'anno saliranno a 24 e successivamente a tutto il territorio nazionale. «Sarà un modo - ha aggiunto Patuano - per sconfiggere il digital divide e portare la banda larga anche dove non c'è senza però perdere di vista lo sviluppo della rete fissa ad alta velocità». Quanto alla decisione di accelerare e non aspettare il rilascio delle frequenze sugli 800 MHz «deriva - ha aggiunto Patuano - dai buoni risultati ottenuti nei test. Le diverse frequenze hanno una penetrazione diversa e questo significa che inizialmente la copertura sarà migliore all'aperto piuttosto che in casa ma senza pregiudicare l'efficienza del servizio».
L'offerta di Tim prevede l'utilizzo di una chiavetta per pc con 20 Mb di traffico al mese e 200 Mb di spazio Cloud a 349 euro all'anno oppure a 34 euro al mese. L'altra proposta prevede un tablet Samsung Galaxy 8,9 pollici sempre con 20 Gb di traffico e 200 Gb di spazio Cloud a 45 euro al mese per 30 mesi. A questa offerta viene aggiunta gratuitamente la possibilità di usufruire dei contenuti di Cubovision con 25 canali tematici, film, musica, libri gratuiti e l'abbonamento, sempre gratuito, a un quotidiano a scelta. Entro natale dovrebbe arrivare anche l'offerta voce e quella business con nuovi smartphone da Samsung e Nokia mentre Apple dovrà decidere quando rilasciare il software che può rendere compatibile il suo nuovo iPhone 5, equipaggiato con Lte ma su frequenze statunitensi, e dunque con compatibile con la rete europea.
La scelta di Tim ha scatenato comunque anche gli altri gestori: Vodafone assicura di voler lanciare i servizi Lte, con la stessa chiavetta Huawei e lo stesso tablet Samsung, il 30 ottobre prossimo ma solo in due città, Roma e Milano. Mentre «3», che è tra l'altro in corsa per l'acquisto di Ti Media (La7), dovrebbe lanciare il servizio entro la fine di novembre.
«La7 è un asset importante - ha spiegato sempre ieri Marco Patuano - c'è un percorso di vendita rigoroso e trasparente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.