Tim e Google Cloud firmano l'accordo che darà il via a una collaborazione tecnologica congiunta, a seguito del protocollo d'intesa dello scorso novembre. Nello specifico il gruppo guidato dall'ad Luigi Gubitosi e il big americano hanno concordato di lavorare insieme alla creazione di innovativi servizi di cloud pubblico, privato e ibrido per arricchire l'offerta di servizi tecnologici di Tim. Come risultato di questa collaborazione, Tim intende estendere la propria penetrazione nei servizi di cloud ed edge computing. Tim, aggiunge la nota, punta quindi a un'accelerazione nella crescita dei suoi ricavi da servizi tecnologici, con l'obiettivo di raggiungere un miliardo di euro di ricavi e 0,4 miliardi di euro di ebitda entro il 2024.
Gubitosi ha rimarcato come «questa partnership strategica con Google colloca Tim come punto di riferimento in Italia nel cloud ed edge computing, due mercati che saranno sempre più importanti con la progressiva implementazione del 5G e dell'Intelligenza Artificiale. Scegliendo di unire le nostre forze con un leader tecnologico e innovativo riconosciuto a livello mondiale confermiamo il nostro impegno a promuovere e accompagnare il progresso digitale del Paese». Thomas Kurian, ceo di Google Cloud si dice orgoglioso della alleanza «che permetterà di aiutare i clienti in Italia ad accelerare la loro trasformazione digitale».
Sono confermati gli investimenti previsti da Tim per l'innovazione e la realizzazione di nuovi, moderni data center, nonchè lo sviluppo di nuove competenze in ambito cloud anche tramite assunzioni e un esteso piano di formazione che coinvolgerà 6.
000 persone nelle aree commerciale, prevendita e tecnica. Le due società implementeranno iniziative congiunte di go-to-market per supportare le aziende italiane, di tutte le dimensioni e di tutti i settori, a sfruttare più rapidamente i vantaggi delle tecnologie cloud.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.