Torna l'incubo patrimoniale. Ecco il piano per il prelievo

Leu rilancia il piano per mettere le mani nelle tasche degli italiani. Fratoianni: "Non ci arrendiamo, ce la faremo"

Torna l'incubo patrimoniale. I giallorossi non mollano la presa. E a rispolverare un'idea tanto cara alla sinistra è Nicola Fratoianni, parlamentare di Sinistra Italiana-Leu che sul suo blog lancia una proposta che potrebbe farsi strada nella maggioranza. Come riporta l'Adnkronos, Fratoianni non usa giri di parole e appoggiandosi alla proposta che arriva dalla Spd tedecsa che tanto sta facendo discutere in Germania, propone una stangata anche per l'Italia: "La Spd in Germania, un partito socialdemocratico e non certo un covo di estremisti, avanza la proposta di una patrimoniale del 1% su chi possiede patrimoni da 2 milioni di euro in su. Persino in Germania si rendono conto che le disuguaglianze fra chi possiede sempre di più e chi si impoverisce sono diventate intollerabili. Ne stanno discutendo, senza drammatizzazioni e con serietà, perché la giustizia sociale è una cosa seria". Ed è da questa analisi che nasce l'idea di introdurre una patrimoniale anche nel nostro Paese. Fratoianni infatti lancia un messaggio chiaro al governo giallorosso e ai parlamentari della maggioranza giallorossa: "Vorrei sommessamente far notare - prosegue il parlamentare di Leu - che questa proposta all'1,5% di prelievo sui patrimoni superiori ai 4 milioni, ci consentirebbe di accumulare 27 miliardi di euro da reinvestire in formazione, lotta alla povertà e diritto al futuro dei più giovani. Ma quando la proponiamo come facciamo da alcuni anni, veniamo bollati come estremisti dalla stampa, da buona parte del mondo politico, dai soliti commentatori che minimizzano il dramma di un ceto medio che pur lavorando continua a impoverirsi (chissà perché...). Noi continueremo a batterci, prima o poi ce la faremo".

E di fatto questa mossa di Leu-Sinistra Italiana potrebbe anche incardinarsi in un dibattito più largo e più preoccupante che vede al centro delle attenzioni dell'esecutivo i proprietari di case. La proposta di dare una stretta sull'Imu ha smascherato i piani "tassaroli" dell'esecutivo. Una mossa sui cui è intervenuto poi il ministro Gualtieri affermando che il governo darà parere negativo, ma che di fatto resta ancora sul campo. Un dettaglio questo che agita le opposizioni che con Maria Stella Gelmini, capogruppo alla Camera di Forza Italia, fanno sentire la loro voce: "La realtà è che Partito democratico e Movimento 5 Stelle vogliono davvero portare fino in fondo il loro perverso piano di attacco al ceto medio: questa volta si legge stretta sull'Imu, ma si legge patrimoniale. Forza Italia si opporrà con tutte le sue forze a questo ennesimo attacco alle famiglie italiane". Insomma lo spauracchio della patrimoniale torna ad affacciarsi sul governo e preoccupa ancora una volta milioni di italiani.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

dare 54

Lun, 09/12/2019 - 18:47

E l'IMU seconda casa del coniuge?

DRAGONI

Lun, 09/12/2019 - 18:48

PRIMA ANDIAMO ALLE URNE E POI.....FRATOIANNI FARA' NON LA PRATIMONIALE MA DOVRA'TROVARSI UN'ALTRA ATTIVITA'.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 09/12/2019 - 18:55

"...il piano per mettere le mani nelle tasche degli italiani"... ovvero una patrimoniale del 1% su chi possiede patrimoni da 2 milioni di euro in su! Azz... con tutti i milioni di cui dispongo sarà un salasso!!! :-D

moichiodi

Lun, 09/12/2019 - 18:56

Ecco il piano. Da quanto tempo un piano. Prima c erano i presunti piani di Salvini che risolvevano tutto. Ora vi sono i piani magari segreti ma che il giornale conosce, che invece rovinano tutto. Un bello schema!

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Lun, 09/12/2019 - 18:59

Se l'emendamento IMU venisse votato e approvato, creerebbe molte finte separazioni. In ogni modo se esente IMU dovrebbe essere soltanto la prima casa non vedo perché certe famiglie dovrebbero avere esenti due abitazioni. Buona quindi l'idea ma bisogna studiare come applicarla.

cecco61

Lun, 09/12/2019 - 19:01

Forse il ceto medio continua a impoverirsi perché la sinistra sa solo aumentare le tasse. Dopo la patrimoniale che questo fenomeno, insieme ai suoi Kompagni di merende, avrà dilapidato per comprare voti con altre scemenze tipo bonus cultura, reddito di cittadinanza, aiuti e prebende al Mezzogiorno, saremo al punto di prima.

Germa51

Lun, 09/12/2019 - 19:02

Non sono di sinistra, ma sarebbe un'ottima cosa. Chi ha quella cifra può anche pagare una misera ( per lui ) patrimoniale. Mi auguro che tutti siano d'accordo, a parte F.I. che, fortunatamente, è in via di estinzione.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 09/12/2019 - 19:02

Fratoianni, se non faceva il parlamentare sicuramente avrebbe fatto il ladro o il truffatore. Ma come ti permetti di prendere i soldi a chi ha un patrimonio che se lo ha fatto legalmente. E' arrivato il Robin hood. Come se non sapessimo che poi si rifaranno con i più deboli. Stai tranquillo Fratoianni, che non se lo porteranno nella tomba, anzi continueranno ad essere erosi dal fisco piano piano, agli eredi. Come per Fazio, prima glieli danno e poi li rivogliono indietro.

Ritratto di elio2

elio2

Lun, 09/12/2019 - 19:06

Dare soldi ai comunisti è inutile, trovano sempre il modo di spendere ciò che non hanno ancora intascato, con tutti i clandestnini che stanno facendo entrare, quanti soldi i cittadini Italiani spenderanno in più per mantenerli? questo non lo dicono, per loro è sufficiente aumentare il debito pubblico, aumentato dai loro esecutivi, da monti a gentiloni, di ben 430 miliardi in soli 7 anni, mentre con il cattivo Salvini il fabbisogno per mantenere i clandestini era sceso di 2 miliardi in un solo anno, ma Salvini NON aveva nessuna coop rossa o falsa onlus clericale da favorire.

lorenzovan

Lun, 09/12/2019 - 19:09

un messaggio pauroso al giorno ..e il giornale mantiene il legaiolo sempre piu' storno

lupo1963

Lun, 09/12/2019 - 19:10

Ecco gli ultimi idioti dei soviet rimasti al mondo .Tanto sappiamo benissimo come funziona .I grandi patrimoni bla bla bla e poi invece fanno il kulo alla classe media .

salmodiante

Lun, 09/12/2019 - 19:12

Quando imparerà a pettinarsi, cominceremo a considerare le banalità che proferisce. Un notevole aiuto alla speculazione comunque. p.s. : SPD non la vota più nessuno, ci sarà un motivo.

Trinky

Lun, 09/12/2019 - 19:13

Sono solo dei figli di buona donna i sinistroidi...... Il guaio è che tanti pxxxa gli vanno dietro!

Klotz1960

Lun, 09/12/2019 - 19:13

Frattoianni si dimentica che la patrimoniale a suo tempo proposta da Bersani colpiva chi aveva 500.000 Euro compresa la prima casa e la seconda casa, e quindi avrebbe colpito il ceto medio in modo spaventoso. Non ci credo nemmeno dipinto che la farebbe solo a partire da 2 milioni in su.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 09/12/2019 - 19:13

ah si...LUu...qual partituccolo che è finito ancora prima di cominciare..e ancora hanno il coraggio di parlare

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 09/12/2019 - 19:15

egregio, si fa per dire,sinitroide per non dire comunistoide anche IO,non mi arrendo e ce la farò...

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 09/12/2019 - 19:18

nightmare_66 Lun, 09/12/2019 - 18:55,ridi,ridi che i tuoi cumparielli partono dal milione ma scendono a tassare anche i pagliai!!te ne accorgerai quando sentirai un dolore lancinante là dove non batte il Sole(in genere)!!XD

lupo1963

Lun, 09/12/2019 - 19:19

Forse se non ci arrendiamo noi ce la faremo perfino a tornare a votare per cacciare finalmente a calci in kulo scappati di casa grillini , tassatori piddini proinvasione e relitti comunistoidi come questo , che incassa 12000 euro al mese alle nostre spalle per partorire idee demenziali come questa dell'esproprio proletario .

laval

Lun, 09/12/2019 - 19:20

Facciamo una bella cosa, tutti contribuiamo alla stangata in misura proporzionale al reddito, ma i denari ricavati vanno esclusivamente ad assolvere il debito pubblico. Tutti, compreso chi prende il reddito di cittadinanza e solo per assolvere il debito pubblico.

JosefSezzinger

Lun, 09/12/2019 - 19:23

Ci troviamo ad osservare questa classe politica che ormai non ha più alcuna nozione veritiera di politica economica e fiscale; la redistribuzione si è sempre fatta con la spesa pubblica finanziata con emissione di nuova moneta e con le agevolazioni fiscali, non con le patrimoniali e l'aumento delle tasse che tolgono ad alcuni per dare ad altri, senza ottenere alcun incremento del reddito totale. Lor Signori hanno dimenticato che uno Stato è tale se possiede la piena sovranità monetaria, altrimenti è solo un debitore qualunque al comando delle banche.

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Lun, 09/12/2019 - 19:25

sembra che l'incubo patrimoniale sia in realtà limitato a chi possiede patrimoni da 2 milioni di euro in su. Si proceda pure...

lupo1963

Lun, 09/12/2019 - 19:27

@DRAGONI Ma che attivita' vuole che svolga questa gente .Campano ( e bene ) di politica a spese nostre grazie ai dementi che li votano .

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 09/12/2019 - 19:29

i parassiti comunisti non si smentiscono mai.

ciccio_ne

Lun, 09/12/2019 - 19:29

L unica disuguaglianza che non potranno mai eliminare normativamente è quella ...intellettiva. Perche mai potranno obbligarci al loro ammasso

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 09/12/2019 - 19:35

A me non fanno nè caldo nè freddo: non ho alcun patrimonio nè proprietà. Quindi facciano pure! Voglio solo vedere cosa ne penseranno i ricconi di sinistra, i vari radical chic e compagnia.

Ilsabbatico

Lun, 09/12/2019 - 19:50

Quando leggo....:le disuguaglianze fra chi possiede sempre di più e chi si impoverisce sono diventate intollerabili.....mi incazzo! Ma chi ha voluto tutto questo????? Forse governi di incapaci????? ....fanno e disfano a loro piacimento.

oracolodidelfo

Lun, 09/12/2019 - 19:54

Fratoianni oltre a salire sulla barca della Rackete e speronare la motovedetta della GdF, tu et similia, siete capaci di presentare un piano industriale, agroalimentare ecc. per almeno i prossimi 5 anni che porti lavoro in Italia? O siete solo capaci di architettare come mettere le mani sui sudati risparmi degli italiani e di prestare il fianco a quelli che vogliono farlo dall'UE?. Più facile mettere le mani su risorse belle pronte che studiare a come crearne di nuove, che non impoveriscano il popolo, vero? Vai a schiarirti le idee con una bella nuotata nel marmo di Carrara!

michettone

Lun, 09/12/2019 - 19:55

...per fortuna che di Fratoianni (...ma chi sarà mai questo Carneade?!) ce ne è uno solamente!? Tutti quelli che si sono apparentati con i comunisti precedenti, susseguenti e di la da venire, corrispondono a questi soggetti, vista l'inutilità della loro vita ed asservita soltanto alla poltrona occupata in un Parlamento, che ...permette tutto, perfino che sia così com'è. Se pensiamo che esiste gente che li vota pure!?

MassimoGa

Lun, 09/12/2019 - 19:59

beh ragazzi, non sono certo di sinistra, ma una patrimoniale sui patrimoni consistenti sarebbe sacrosanta

gringo

Lun, 09/12/2019 - 20:01

Sarei curioso di sapere quanti contrari alla patrimoniale hanno patrimoni superiori ai 4 milioni di euro. Sarei ben contento di pagarla se avessi quel patrimonio.

carpa1

Lun, 09/12/2019 - 20:09

".... soliti commentatori che minimizzano il dramma di un ceto medio che pur lavorando continua a impoverirsi ...". Questo è TUTTO scemo! Noi del cdx saremmo i soliti commentatori che minimizzano il dramma di un ceto medio che, pur lavorando, continua ad impoverirsi!!!! Magari il motivo sono le tasse ad un livello insostenibile (oltre alle pensioni che, col blocco della perequazione + inflazione, continuano a perdere di valore): e chi continua ad aumentarle? Chi continua a buttare nel cesso e/o rubare ciò che versano i contribuenti? Se vi prendete dei cialtroni ad ogni piè sospinto ci sarà pure una ragione; solo voi non ve ne rendete conto, ecco perchè state scomparendo, ladri di risorse oltre che di democrazia. Al voto!!!!!!!

ilbelga

Lun, 09/12/2019 - 20:23

ho appena sentito il tg con Mattarella che si lamenta dell'evasione fiscale pari a 119 miliardi di euro. Domanda: "cosa fate politici? alzate il sedere dalla cadrega e lavorate per il paese"...

edo1969

Lun, 09/12/2019 - 20:25

non si vede la fine

marinaio

Lun, 09/12/2019 - 20:27

1,5% per patrimoni superiori ai 4 milioni di euro. Sarei felicissimo di far parte di questo gruppo, sarei il primo a pagare.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 09/12/2019 - 20:35

Come se sulla casa e proprietà non ci fossero sufficienti tassazioni.

Ritratto di stefano1966

stefano1966

Lun, 09/12/2019 - 20:42

Pur non esendo certo di sinistra ( ma esiste ancora?), non ci vedo nulla di strano nel tassare patrimoni al di sopra dei 2 milioni di € del 1%. Inoltre, c'e' il baratro della povertà da colmare che esiste in ogni paese anche nella ricca Germania anche se in misura nettamente inferiore che in Italia.

PRALBOINO

Lun, 09/12/2019 - 20:43

Sarà guerra civile perchè le disuguaglianze sono causate dagli imbecilli al potere senza pure essere votati la finisco qui Però sono disposto ad un contradditorio con chiunque

Una-mattina-mi-...

Lun, 09/12/2019 - 20:46

NON ESSENDO CAPACI DI GUADAGNARSELI ONESTAMENTE, I COMUNISTI VOGLIONO I SOLDI DEGLI ALTRI. SOLDI! VOGLIONO SOLDI, CI GIRANO INTORNO COME UN BRANCO DI CANI ROGNOSI, AFFAMATI E RINGHIANTI: SONOM INSAZIABILI. NE VOGLIONO SEMPRE DI PIU', LI VOGLIONO TUTTI! OGNI ARMA E' BUONA: DISSUASIONE, RICATTI, MINACCE, LEGGI, PRETESTI, MANIERE BUONE E CATTIVE. L'IMPORTANTE E' LA SPOLIAZIONE DEFINITIVA

dot-benito

Lun, 09/12/2019 - 21:11

Fratoianni chi? sempre quel testa di caxxo che era salito sulla nave ong in barba alle leggi? quello che se gli va bene arriva al due per cento?ma come si permette questa zecca comunista di mettere le mani in tasca altrui

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 09/12/2019 - 21:16

basta avere un paio di case e normali risparmi e ci si rientra. nel frattempo, i veri riccastri hanno occultato tutto

paolo1944

Lun, 09/12/2019 - 21:27

Già, e magari usare i proventi per dare il reddito di cittadinanza anche alle nuove "risorse"; incrementando così le entrate già ora a carico dei pensionati a 1000 euro il mese che pagano tasse assurde e vergognose sulla miseria. Sinistra di parassiti autoreferenziali.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 09/12/2019 - 21:46

Il problema è che a noi italiani sarebbero capaci di prelevare il 10% ai patrimoni superiori ai 10.000 euro. Gaglioffi

Ritratto di faman

faman

Lun, 09/12/2019 - 22:08

io non sono tanto d'accordo sulle patrimoniali, ma chi ha oltre 2 milioni di euro ha tasche molto capienti e non sarebbero certamente milioni e milioni gli italiani chiamati a contribuire.

sbrigati

Lun, 09/12/2019 - 22:49

"Reinvestire in formazione e lotta alla povertà", in parole povere elargire prebende a manca, senza destra perché fascista.

sbrigati

Lun, 09/12/2019 - 22:56

Anche i cespiti del vaticano, delle banche e delle assicurazioni e grandi industrie saranno tassati o solo dei privati? Nel primo caso, altro che 27 mld, si potrebbe ridurre il debito pubblico in modo significativo, nel secondo sarebbe un salasso solamente per il ceto medio, cioè come sempre.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 10/12/2019 - 00:19

MassimoGa Sì, bravo... e come li teniamo in Italia questi patrimoni? Chi glielo fa fare di farsi massacrare qui, anziché portare tutto in un paradiso fiscale, o più semplicemente in un paese con la tassazione normale?

morello

Mar, 10/12/2019 - 00:24

La solita marcia ideologia dell'uguaglianza comunista che dietro la falsa retorica della "distribuzione della ricchezza " distribuisce solo la povertà

0071

Mar, 10/12/2019 - 00:42

@dare 54 imu seconda casa coniuge esiste già se stesso Comune.

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Mar, 10/12/2019 - 06:19

Bisogna pur finanziare il Museo della Resistenza a Milano! Vorrei conoscere il vero numero dei partigiani, non di quelli nascosti in cantine e soffitte! Comunque, se vogliamo parlare di etica,é stato un tradimento nei confronti dei tedeschi buoni o cattivi che fossero!

Robdx

Mar, 10/12/2019 - 07:17

Lorenzovan solo i fessacchiotti come lei dimenticano il 2x1000 su cc e conti deposito,o la tassazione sui capital gain al 26% o l’aumento ingente dell’imu sulle seconde case con relativo crollo del mercato immobiliare

il veniero

Mar, 10/12/2019 - 08:01

premesso che la patrimoniale su immobili , auto , utili azionari esiste già ed è ben maggiore , non ci vedrei nulla di male in linea di peincipio a patto sia bassa . E' dare soldi allo stato che è sbagliato . Solo facendo girare i soldi nella economia reale la classe media migliora . L'ipocrita comunista non dice che la classe media si impoverisce causa tassazione e burocrazia ...ma il potere di un politico RICORDATE è gestire i nostri soldi .

schiacciarayban

Mar, 10/12/2019 - 09:35

Beh, se vogliono perdere quei pochi voti rimasti possono proporre la patrimoniale! Non è certo quello che ristabilisce l'uguaglianza sociale.

krgferr

Mar, 10/12/2019 - 09:46

@wilegio-(19:35)---Creeranno delle "fondazioni", ovviamente. Saluti. Piero

titina

Mar, 10/12/2019 - 09:51

Se frantoianni ( e i parlamentari) guadagnassero 1000/2000 euro al mese invece del loro lauto stipendio, e tutto compreso cioè senza rimborso spese per affitto, telefono, trasporti, ecc ecc capirebbero gli italiani e non penserebbero a mettere patrimoniali. Scusate se maledico chi mette patrimoniali, non riusciamo neppure a curarci! Addirittura si paga il ticket sui medicinali generici!!!!!!

titina

Mar, 10/12/2019 - 09:53

x cecco61 E addirittura bonus rubinetti!!!!

carpa1

Mar, 10/12/2019 - 11:44

Ai vari marinaio, MassimoGa, stefano1966, faman, ed altri, anch'io non sono tra gli "eletti" a farsi defraudare anche se in termini di tasse, sovrattasse e gabelle varie ho già dato in abbondanza anche sui risparmi di tutta la vita; ciò non toglie però, che sarebbe ora che la piantassero di continuare con questa manfrina proprio perchè, quelli che la propongono, sono tra i più grandi fancazzisti che, oltretutto, vivono sulle nostre spalle. Sono i malgoverni quelli che devono essere messi al bando, quelli che propongono queste soluzioni che non fanno altro che rovinare il paese in quanto, più ne incamerano, più ne sprecano, e MENO vanno proprio a quelli che ne avrebbero DIRITTO; mi rifiuto di dire BISOGNO perchè termine troppo generico che includerebbe anche la gran massa di parassiti che "vöia de lavurà saltum adoss". Poi ci sarebbero evasione ed elusione fiscale, ma quello è un altro discorso e comunque nulla cambierebbe se avessimo sempre i soliti ciarlatani al governo.