Tutto esaurito per Inwit Lunedì il debutto il Borsa

Ordini pari a 7 volte l'offerta, verso il collocamento a 3,65 euro. Per Telecom un incasso da 870 milioni

L'Ipo di Inwit, la società delle torri di trasmissione di Telecom, fa il pieno: le richieste hanno superato di oltre 7 volte le azioni messe a disposizione. Si andrà quindi al riparto: il prezzo dovrebbe essere fissato a 3,65 euro, nella parte centrale del range iniziale (3,25-3,9 euro) e al massimo della forchetta ristretta nell'ultima fase del collocamento (3,5-3,65 euro).

La tower company viene così valorizzata 2,19 miliardi, con un'incasso per Telecom di 876 milioni se si considera la greenshoe (il flottante sale dal 36,3% al 40%). Il debutto in Borsa della principale matricola dell'anno è lunedì: ai nuovi soci l'azienda si è presentata con ricavi pro-forma per 314 milioni e un mol di 135 milioni. L'ad di Telecom, Marco Patuano, vuole ora proiettare Inwit nel risiko delle torri, dopo il tentativo di Ei Towers di comperare Rai Way.

I proventi dalla quotazione serviranno a Telecom anche per dare una spinta agli investine nella banda ultra-larga, altro dossier caldo, visto l'impegno del governo sulla rete.

Ieri Telecom ha visto poi la definitiva uscita di scena di Telco: i soci della holding hanno stipulato l'atto di scissione. Una volta iscritto al registro delle imprese (tra due-tre giorni), la divisione sarà efficace e le azioni (22,3% del capitale) saranno ripartire tra le newco di Telefonica (il 14,7%), Generali (4,3%), Mediobanca e Intesa (1,64% ciascuna). Entro fine mese quindi gli spagnoli potranno girare a Vivendi l'8,3% (il resto è collegato un bond convertibile, quindi in pratica già ceduto) che farà del gruppo francese il primo azionista di Telecom. E il numero uno di Vivendi, Vincent Bollorè, sta già pensando di arrotondare la quota fino al 10-15%.

La prospettiva di una mini-scalata ha inizialmente inifiammato Telecom in Borsa (+3%) che ha però poi chiuso riducendo il rialzo allo 0,45 per centop. Tra i soci italiani Mediobanca ha già indicato la tempistica dell'uscita, tra luglio e settembre, e pure Generali e Intesa considerano le loro partecipazioni non più strategiche.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica