Economia

Twitter aumenta l'utile e gli utenti

Sale il titolo. E Coca Cola fa più profitti con le bibite dietetiche

Twitter aumenta l'utile e gli utenti

Il mercato inizia a credere nel rilancio di Twitter che aumenta i profitti nei primi tre mesi dell'anno, anche grazie ad alcuni benefici fiscali. Il gruppo di Jack Dorsey ha registrato il sesto trimestre consecutivo in attivo, dopo anni di perdite, e soprattutto ha aumentato il numero di utenti.

Tutti elementi che hanno convinto gli analisti mentre il titolo schizzava in alto a Wall Street, facendo segnare un +16,7%. Quanto ai conti, il profitto di Twitter è salito a 190,8 milioni di dollari contro i 61 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente. Escludendo alcuni benefici fiscali, l'utile netto sarebbe di 66 milioni; i profitti adjusted sono sopra le stime. Il fatturato è aumentato del 18% a 787 milioni di dollari, contro i 665 milioni precedenti, e sopra i 774 milioni attesi dagli analisti.

Il numero di utenti giornalieri attivi è salito del 6% a 134 milioni, dai 126 milioni dei tre mesi precedenti, grazie soprattutto alla buona performance dei mercati internazionali.

Bene anche la trimestrale di Coca-Cola con il titolo in rialzo a Wall Street dell'1,7% a 48,65 dollari. Per il gigante produttore della famosa bibita gassata a formula segreta, i ricavi sono cresciuti del 5% a 8,02 miliardi di dollari. L'utile netto è salito a 1,7 miliardi di dollari in miglioramento del 22,7%. I volumi di bevande frizzanti sono cresciuti dell'1%, sostenuti da una performance particolarmente forte grazie alla recente ristrutturazione di Coca-Cola Zero Sugar, una cola dietetica. Sono inoltre state lanciate con successo l'Orange Vanilla Coke e l'Orange Vanilla Coke Zero Sugar.

I ricavi hanno inoltre beneficiato di un piccolo aumento di fatturato, dovuto a vendite oltre le attese in previsione di una possibile Brexit «dura» che però è stata evitata quando l'Unione Europea ha concesso alla Gran Bretagna una proroga per consentire più tempo per negoziare i termini del «divorzio».

Commenti