Dopo il flop di Facebook in Borsa, la Rete cerca il riscatto con Twitter. L'Ipo potrebbe avvenire l'anno prossimo e l'uccellino blu promette di volare alto: Forbes segnala che il suo valore è stimato in 11 miliardi di dollari, dagli 8 miliardi dell'agosto 2011, e la cifra potrebbe salire ulteriormente.
Parola di Max Wolff, capo della Greencrest Capital, specializzata in analisi sui titoli tecnologici: che per la verità è proprio la società che aveva fin troppo generosamente valutato, a suo tempo, la creatura di Zuckerberg. Quando Facebook è arrivata in Borsa aveva un valore stimato di 100 miliardi di dollari: attualmente ha una capitalizzazione di mercato di 60,8 miliardi di dollari, a fronte degli 1,9 miliardi di dollari di Zynga e i 3,4 miliardi di Groupon.
Inoltre, l'amministratore delegato di Twitter, Dick Costolo, ha più volte - e l'ultima è stata tre mesi fa- ribadito che il social network non è concentrato sull'Ipo. Difficile, del resto, non essere cauti, alla luce del naufragio nel quale sono incorsi numerosi giganti della Rete alla prova dei listini. Dal giorno della quotazione in Borsa, i titoli di Groupon hanno perso l'81%, Zynga il 75% e Facebook il 26%. L'unica eccezione in positivo di rilievo è stata LinkedIn, che ha registrato un incremento del suo valore di mercato pari al 19%. O forse il top manager di Twitter attende semplicemente di capire quanta concretezza ci sia nelle voci che vogliono il gigante Apple pronto a un'offerta per annettere il più popolare- al momento - dei social network al suo impero. Tra un cinguettio e l'altro, intanto, l'uccellino si prepara per Wall Street rivoluzionando i vertici: il direttore finanziario Ali Rowghani è stato promosso a direttore generale, lasciando la poltrona a Mike Gupta, già uomo chiave proprio di Zynga. Vicepresidente del design è stato poi nominato Mike Davidson, il fondatore del social network Newsvine.
Tutti elementi che spingono il valore della società.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.