Economia

Versace ora è in vendita. Proposti due miliardi da gruppo Michael Kors

La casa di moda sarà acquistata da Michael Kors. L'accordo è però ancora in via di definizione

Versace ora è in vendita. Proposti due miliardi da gruppo Michael Kors

Questa mattina sono stati diffusi i primi rumors, ma solo adesso è arrivata la conferma. Versace sarà venduta a Michael Kors. L'indiscrezione è partita dal Corriere della Sera, che ha annunciato la volontà di Donatella Versace di vendere lo storico brand a un gruppo americano per due miliardi di dollari. Per alcune ore si è parlato di Tiffany e di Michael Kors come candidati acquirenti. Poi la conferma, anticipata da una mattinata turbolenta in Borsa.

Dopo le voci, infatti, il titolo di Michael Kors ha perso il 6,65% a 67,85 dollari, a circa venti minuti dall'apertura degli scambi, dopo aver toccato un minimo a 66,99 dollari, con oltre il 7% di calo. A quanto si sa, i dettagli dell'accordo sono ancora in via definizione e si avranno maggiori informazioni già nelle prossime ore. I rumors delle ultime ore davano in pole position tra gli acquirenti anche Tiffany e il colosso Tapestry che ha in portafoglio i marchi Coach, Kate Spade e Stuart Weitzman. E' stata Michael Kors, il gruppo del lusso americano proprietario della griffe di pelletteria omonima e di Jimmy Choo, marchio londinese acquisito nel 2017 per un miliardo di dollari, ad avere la meglio. Uno degli advisor dell'operazione è lo studio legale Orsingher Ortu. La valorizzazione del marchio dovrebbe essere compresa in una forbice che va da 1,5 ai 2 miliardi di dollari.

Chi controlla Versace

Attualmente Versace è controllata da Givi, una holding così composta: il 50% è di Allegra Versace Beck, il 20% di Donatella Versace, che dirige lo stile della maison, e infine il 30% a Gianni versace, che aveva fondato l'azienda assieme al fratello Gianni, ucciso a Miami il 15 luglio del 1997.

Commenti