Vogliono svuotarci le tasche. Batosta horror in busta paga

La nuova riforma fiscale è una vera e propria trappola. L'aliquota del 43% salirà al 45%: ecco che cosa può succedere

Il governo vive di spot e spesso di prese in giro. La riforma del Fisco tanto annunciata da Gualtieri e da Conte in realtà nasconde una drammatica fregatura per il ceto medio. Di fatto l'esecutivo giallorosso ha più volte sottolineato che ci sarà un intervento sulle aliquote Irpef che dovrebbe rilanciare il ceto medio. Ma dietro questa promessa c'è un'amara verità ed è il momento di metterla in chiaro. Partiamo innanzitutto dallo schema attualmente previsto.

Come funziona adesso

Per quanto riguarda i redditi da 0 a 15mila euro viene applicata un'aliquota al 23 per cento. Cosa significa? Chi ha un reddito di 15000 euro lordi dovrà allo Stato 3,450 euro. Più si va su e più pesante è la batosta. Chi ha un reddito tra 15.001 euro e 28.000 euro dovrà versare allo stato il 27 per cento su 15mila euro e il 27 per cento su quella eccedente i 15mila. Stesso discorso per i redditi tra 28.001 e 55.000 euro. In questo caso il calcolo è presto fatto: si verserà allo Stato una quota pari a 6.960,00 più il 38 per cento per la parte eccedente. A seguire tra 55.001 e 75000 si lasciano sul campo 17.220,00 euro oltre al 41 per cento per la parte eccedente. Sopra i 75.000 euro invece l'aliquota è al 43 per cento a cui vanno aggiunti 25.420 euro. Ed in questo groviglio di aliquote che dovrebbe intervenire la mazzata finale del governo giallorosso. La rivisitazione del sistema fiscale prenderebbe spunto dal sistema tedesco.

La batosta

L'obiettivo primario, come riporta l'Huffpost che ha potuto vedere lo schema che vuole mettere sul campo il governo, è quello di andare a rafforzare la fascia intermedia. In che modo? Abbassando l'aliquota del 38 per cento al 34 per cento e innalzando quella del 43 per cento al 45 per cento. Una mossa che solo a parole rilancia il ceto medio. In questo modo infatti verrebbero potenziate le fasce intermedie di reddito ma verrebbe penalizzato (e in modo forte e arbitrario) il vero ceto medio, ovvero quella fascia di contribuenti con uno stipendio che supera i 2000-2500 euro netti al mese che è davvero capace di rimettere in moto l'economia con una maggiore capacità di spesa. Punire e colpire la fascia media-alta (che poi considerando i valori netti non è certo inquadrabile nel mondo della "ricchezza") potrebbe portare ad una contrazione ancora più forte dei consumi. La nuova riforma dovrebbe debuttare già a gennaio del 2022. Ma di fatto l'esecutivo giallorosso punta già a dare qualche primo segnale nel prossimo anno.

Punito il vero ceto medio

Insomma l'ideologia del punire la presunta ricchezza ha trovato spazio tra gli scranni del governo che per una manciata di voti in più è pronto a dare qualche briciola solo ad alcune fasce di reddito. Il tutto non preoccupandosi di un aspetto fondamentale di questa storia: chi guadagna di più è più propenso al consumo. Chi invece stringe la cinghia continuerà a farlo. Non saranno certo 50 o 100 euro in più a rimettere in moto i consumi delle fasce di reddito più basse. Eppure lo scenario che ci attende è questo. Va infine considerato un altro aspetto: alzare l'aliquota del 43 per cento al 45 è solo una delle "botte" con cui farà i conti il vero ceto medio. Ogni mese le trattenute sono diverse e di certo non si fermano all'Irpef. Basti pensare ai contributi previdenziali trattenuti in busta paga e tutte le altre imposte da pagare. Insomma siamo di nuovo davanti all'ennesimo disastro firmato Conte&Co.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

florio

Mer, 07/10/2020 - 12:20

L'unica soddisfazione che la busta paga tocca anche i sinistri che li votano, godete anche voi popolo rosso, i vostri amici al governo vi amano!

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Mer, 07/10/2020 - 12:23

..e poi, che fate ancora,comunisti? Ci mettete ai lavori forzati nei nuovi centri di accoglienza,visto che vi interessano solo i clandestini!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 07/10/2020 - 12:27

Come stavamo bene negli anni '60, l'Italia cresceva senza rompiscatole di clandestini, l'unica delinquenza vera era la rapina in banca ed i salari crescevano. Poi dagli anni '90 un degrado continuo ed ora sempre peggio. E sì la sx non vuole il ceto che sia agiato, deve impoverirlo. E già la colpa è che non si fanno figli, perchè chi crede in questo, non ha altre idee, non ha altri orizzonti, più siamo e più si cresce,...dice lui. Lo vorrei vedere tutte le mattine andare a lavorare, dove io ascolto per radio, delle lunghe code kilomtriche, se è ancora convinto che bisogna aumentare la demografia. Anz visto che non ci riesce da una parte importa carne umana, per raggiungere il suo scopo. Che ci volete fare ha questa visione!?? Vive di ideologia.

schiacciarayban

Mer, 07/10/2020 - 12:28

La solita notizia bomba che chissà come mai compare solo sul giornale... l'articolo peraltro è confuso e non si capisce molto.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 07/10/2020 - 12:30

Siiiì certo dobbiamo lavorare per noi ma soprattutto per gli altri.Porti apertiiiiii! Anche noi se andassimo in Paesi ricchi camperemo gratis mentre loro lavorano e pagano tasse.

bernardo47

Mer, 07/10/2020 - 12:32

oltre i 75000 lordi annui, siamo oltre i 4000 netti mensili. Impostazione del governo non mi piace, pero' raccontiamola giusta .

quarantena

Mer, 07/10/2020 - 12:33

Se si confronta questa proposta di riforma con quella del CDX si capisce quale sia la visione della società della sinistra italiana (5st compresi). La solita visione komunista travestita da social democratica obamiana. Il tutto aggravato dalla tragica realtà che questa sinistra ha il viziaccio di sperperare una quantità immonda si soldi dei contribuenti AD ESCLUSIVO SCOPO "POPULISTA" ELETTORALE e/o per mera incapacità gestionale dei propri amministratori (cosa che al sud accade anche con le amministrazioni di CDX a causa dell'assistenzialismo inculcato nel DNA del meridionale medio)! Il rimedio? Buttare tutto nel cesso e ricostruire daccapo tutto il sistema fiscale con un occhio alla quello USA che prevede la galera VERA per gli evasore !

Alessio2012

Mer, 07/10/2020 - 12:34

IO DICO CHE BISOGNEREBBE TOGLIERE AGLI ITALIANI ANCHE LE MUTANDE E REGALARE TUTTO AGLI AFRICANI. NON LO FANNO SOLO PERCHE' SAREBBE TROPPO FACILE, PREFERISCONO CUCINARLI A FUOCO LENTO.

cir

Mer, 07/10/2020 - 12:35

era ora !!

caren

Mer, 07/10/2020 - 12:35

C'è il Recovery Fund...........

FabioEno

Mer, 07/10/2020 - 12:35

Non capisco, l'aliquota del 43% è teoricamente quella piu alta, che colpisce la parte di reddito superiore a qualcosa come 75k euro. Ora,comincia a toccare in modo tangibile solo chi comincia a guadagnare 80, 90 mila euro lordi. Io direi che sopra quelle cifre non è piu classe media. Non so se avete dormito negli ultimi 20 anni, ma la vera classe media è quella che oggi porta a casa 35-40,50 k euro lordi. Tutta la gente da 1000 euro al mese cos'è allora? poveracci?

quarantena

Mer, 07/10/2020 - 12:37

SCHIACCIARAYBAN La notizia, DICE L'ARTICOLO, proviene da fonte "huffpost". Anche oggi hai dimenticato di ingolare la pastiglia di fosforo (bianco) ! Birichino !

quarantena

Mer, 07/10/2020 - 12:44

Comunque se va a regime questa ennesima buffonata, il risultato è sempre il solito: Chi vive bene continua a vivere bene e chi è povero resta sempre povero ! È la solita "legge del menga" che si reitera quando le decisioni provengono da sinistra !

schiacciarayban

Mer, 07/10/2020 - 12:53

quarantena 12:37 - Certo e dice anche che è uno schema che forse vuole meettere in campo il governo. Qui invece ovviamente si parla di batosta horror cone se fosse tutto già fatto.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mer, 07/10/2020 - 12:54

Tassa al 45%?Aggiungeteci almeno 10 punti e avremo un valore-per difetto-- che si avvicina alla realtà...Nessuno ha mai percepito un TFR?

mimmo1960

Mer, 07/10/2020 - 12:58

A cosa servono tutte le tasse che paghiamo per accogliere piu' migranti o per i nostri servizi?? ma!!

tiromancino

Mer, 07/10/2020 - 13:07

La patrimoniale, mensile, tanto agognata perché il carrozzone Italia ha bisogno di sangue

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 07/10/2020 - 13:08

Nella mia vita di babbei ne ho visti di tutte le risme ma, come i commentatori destrorsi mai, continuate a farvi prendere per i fondelli dai giornalai...

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 07/10/2020 - 13:15

Schiacciauntubo. non ti preoccupare che adesso ti faccio un disegnino. Quello della tua busta paga più magra. Gongola, bravo.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 07/10/2020 - 13:20

basta comprare di meno e magari usato tra privati per evitare l'Iva. FACCIAMO TUTTI SCIOPERO DELL'ACQUISTO PER 15 GIORNI DI FILA PROTESTIAMO CONTRO QUESTO GOVERNO NEOLIBERISTA CHE FA PAGARE IL 10% DI TASSE AD AMAZON E COMPARI MENTRE RENDE POVERO IL POPOLO BUE CHE VOTA ANCORA A SINISTRA E I S STELLE.

cir

Mer, 07/10/2020 - 13:25

schiacciarayban Mer, 07/10/2020 - 12:28 : se senti i ragionamenti del "Sallusti " si capisce tutto --

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 07/10/2020 - 13:36

Eccallà ... il solito giochino di buttare l'osso ai cagnacci e questi pronti ad abbaiare e sbavare a comando. Ma uno che per sbaglio si sia fatto due conti c'è? Il pezzo in cui si dice che tra i 28.000 e i 55.000 euro si pagherà il 4% in meno cioè oltre 1000 euro meno ve lo siete perso? Ho fatto due simulazioni scoprendo che l'aumento delle imposte riguarderà solo coloro che hanno un IRPEF lorda di oltre 125.000 euro all'anno o 6.000 euro netti al mese se preferite, tutti quelli sotto ne traggono invece un beneficio fino ai 1000 euro di cui sopra. Spero di non passare per insensibile se non piango per gli "over 125.000" ...

titina

Mer, 07/10/2020 - 13:43

Sopra i 75000 euro non mi sembra affatto ceto medio. e comunque contare su 100 euro in più al mese certamente spenderei di più, se siamo in tanti i consumi aumentano

titina

Mer, 07/10/2020 - 13:45

xAlessio2012 però ci lasceranno le mascherine ( che costicchiano, fra l'altro)

Eii

Mer, 07/10/2020 - 13:49

Mah non so non capisco.. forse un flash solare, la luna, l'aria balsamica incontaminata, boh non so mah! Oggi mi è simpatico Renzi..

pinolino

Mer, 07/10/2020 - 13:51

L'aliquota 43% che colpisce chi dichiara più di 75.000 euro l'anno riguarda meno del 3% della popolazione, sarebbe questo il ceto medio? Oppure sarebbe ceto medio la ridicola percentuale del 2,5% che paga l'aliquota del 41% per i redditi tra 55.000 e 75.000 euro? L'aumento di una aliquota già alta è parecchio discutibile ma lo è altrettanto identificare come ceto medio il 5%-6% dei contribuenti.

Holmert

Mer, 07/10/2020 - 13:51

Questo governo non potrebbe fare altrimenti. La riforma fiscale è tanto per mettere lo sgambetto a Salvini che porta avanti il discorso della riduzione delle tasse con la sua flat tax al 15% sino a 50mila euro. I sinistri si limitano a bastonare i redditi medio alti, che portano pochi voti e riducono le tasse ai redditi medio-bassi, dove a parte i "proletari" si annida la più bell'acqua degli evasori ed elusori fiscali. Ed il gioco è fatto. Salvini non avrà tutto il tempo che serve per pentirsi, di avere donato il governo ai rossi. Consiglio al centro destra di leggersi Machiavelli e rifletterlo bene e seguirne i consigli, per non fallire.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 07/10/2020 - 14:04

C'é da incominciare a rendere all'Europa il RECOVERY FOUND, anche se NON ce l'hanno ancora dato!!!!jajajajajajaj

Mr Blonde

Mer, 07/10/2020 - 14:11

a parte l'ovvia tendenza della sx di alzare le tax chi scrive articolo capusce veramente poco... senza offesa ma il veroeffetto lo si avrebbe, e lungi dal parlare di batosta, per coloro che al mese ne prendono più di 3 o 4ooo. Per un contribuente da 200.000 annui la differenza sarebbe di 300circa mese, siate seri

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 07/10/2020 - 14:14

Mi raccomando togliete alle pensioni più piccole ,a quelli dei 150000 € non è possibile perchè sono diritti acquisiti.Bravi kompagni e bravi i buonisti loro amici,non facciamo mancare niente agli invasori piuttosto riducete alla fame gli italiani.Tanto avete capito che i vostri fan vi voteranno lo stesso,ma il problema ve lo creeranno gli invasori quando saranno in numero sufficente allora smetterete di ridere.

ilcapitano1954

Mer, 07/10/2020 - 14:17

Qualsiasi riforma sia stata fatta ha sempre portato ad un peggioramento.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 07/10/2020 - 14:21

«La posizione del Pd è culturale, spiega Nicola Rossi (economista ex Pd). Loro sono attaccati a una serie di luoghi comuni che non gli permettono di capire quanto sia iniquo sia il sistema attuale e quale sia la necessità di cambiarlo. Loro aggiungono a ciò che GIA' C'É , non hanno proposte alternative» .. «Parliamo di progressività. Oggi è un concetto che vale solo per i dipendenti e i pensionati che guadagnano all’incirca tra i 10 e 40mila euro (la fascia di contribuzione più elevata). Il resto del sistema fiscale non è progressivo. Lei ha un casa o 100 appartamenti in affitto, ma pagherà sempre il 21% di cedolare secca. Lei può aver 100mila o 100milioni investiti Btp e paga sempre il 12,5%. È ridicolo. Le uniche imposte progressive, in Italia, sono quelle per il lavoro. Ci sono circa 30mila contribuenti con aliquota massima. Mentre tutto il resto - ciò che genera ricchezza vera - viene tassato con aliquote fisse.»

Absolutely

Mer, 07/10/2020 - 14:23

Caro schiacciarayban tu più che i rayban schiacci qualcos’altro. Una domanda: se questo giornale non ti piace perché sei sempre qui a leggere e schiacciare? Non lo leggere così risolvi tutti i tuoi problemi.

schiacciarayban

Mer, 07/10/2020 - 14:27

Dovremmo fare la flat tax per tutti come vuole Salvini così fra due anni l'Italia va in default e vedrete che meraviglia!

pallosu

Mer, 07/10/2020 - 14:36

Articolo sconclusionato, scritto da uno che di dichiarazione dei redditi ne capisce veramente poco

donzaucker

Mer, 07/10/2020 - 14:36

Il 10% di commenti sono di gente che ha fatto i conti sbugiardando l'articolo, il restante 90% preferisce continuare con il "comunisti babbei" "governo illegittimo" ed "elezioni subito". As usual.

magnum357

Mer, 07/10/2020 - 14:40

@do-ut-des 12:27, vero quello che dici poi sono arrivati prima gli anni di piombo dove i sessantottini si sono messi a fare guerra con le varie sigle BR-NAR ammazzando a destra e a manca !!!!! Poi negli anni 90, dopo il perdonismo di Stato attuato dalla sinistra compiacente, si sono messi in politica, diventando parlamentari !!!! Poi sono arrivati i banchieri e i massoni che hanno deciso il nostro futuro con l'euro decretando l'inizio del declino del nostro paese; ora ci sono gli eurocrati pronti a farci invadere, complice un papa komunista !!!!!!!!!!! Amen

Mr Blonde

Mer, 07/10/2020 - 14:42

la cosa meravigliosa è vedere morti di fame o poco più che hanno paura di un aumento di tax oltre i 75000, quando a loro verrebbe solo una dimunizione. Come con gli odiati 80 euro che é stata la manovra più cospicua di riduzione mai fatta. E ve lo dice uno che da questa sx ha tutto da perdere

Gio56

Mer, 07/10/2020 - 14:43

schiacciarayban,bhe se è per questo con l'attuale governo forse inpiegheremmo meno di un paio di anni,però Lei ha studiato alla Bocconi........

mimmo1960

Mer, 07/10/2020 - 14:44

Per schiacciarayban. Perchè siamo ricchi oggi??

salindelic

Mer, 07/10/2020 - 14:45

In merito all’articolo “Vogliono svuotarci le tasche. Batosta horror in busta paga” segnalo quanto segue. Se rimane costante l’aliquota del 41% chi ha un reddito di 75.000 € risparmia 1080 € dovuti alla differenza tra il 38% e il 34% (17.220 – 16.140). Chi guadagna 75 mila euro avrà lo stesso risparmio lasciando sul campo, come dite voi, 24.340 €. L’incremento dal 43% al 45% di chi supera i 75.000 euro porterà, ad esempio chi ha un reddito di 100.000 euro, comunque un risparmio di 580 euro (36.170 – 35.590). Non vorrei sbagliare, e vi prego di controllare, ma solo con il reddito di 129 mila euro si va a pari. Sbaglio?

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 07/10/2020 - 15:05

Ma è ovvio! Il vizio inerente al capitalismo è la divisione ineguale dei beni; la virtù inerente al comunismo è l'uguale condivisione della miseria.

pinolino

Mer, 07/10/2020 - 15:09

@salindelic 14.45, no non sbagli, i tuoi conti sono giusti! Forse qualcuno si è dimenticato o non si è accorto che anche chi guadagna oltre 75000 beneficia della riduzione nella fascia 28000-55000, pertanto si pagano più tasse solo a partire da 129.000 euro Ennesima dimostrazione che il nemico numero 1 della propaganda politica è la matematica.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 07/10/2020 - 15:22

Oltre che aumentare le tasse già esose, voi comunsiti cos' altro sapete fare?

onurb

Mer, 07/10/2020 - 15:42

schiacciarayban. L'articolo è chiaro. Se vogliamo sottilizzare, c'è un errore, penso dovuto alla fretta, là dove si dice "Chi ha un reddito tra 15.001 euro e 28.000 euro dovrà versare allo stato il 27 per cento su 15mila euro e il 27 per cento su quella eccedente i 15mila." E' evidente, perché è stato detto due righe sopra, che su 15 mila si dà allo stato il 23% e non il 27.

Massimo Bernieri

Mer, 07/10/2020 - 15:47

Concordo con amico florio che se aumenteranno tasse,faranno patrimoniale ci rimetteranno anche i politici che notoriamente non hanno redditi entro i 30.000,00 € anno e anche cantanti,attori gente spettacolo che almeno in pubblico si dichiarano"progressisti" tutti molto ricchi e da tutte le misure che leggo per combattere evasione,non potranno più fare serate o spettacoli in nero?Poi come già detto se dai sondaggi che leggo qua il centro destra nel 2023 tornerà a governare,smonterà tutte queste leggi come fatto ora con i decreti di Salvini del 2018 e staremo tutti più tranquilli?

GildoLOMBARDI

Mer, 07/10/2020 - 15:50

Facciamo due conti i redditi netti di 2500€ sarebbero penalizzati visto che si inizierebbe a pagare un aumentoirepf per la parte eccedente i 129.000€, che corrisponde ad un importo lordo su 14 mensilità di circa 9200€ mensili. Da 1 a 15000 23% importo invariato 3450; da 15001 a 28000 27% importo invariato 6960; da 28001 a 55000 34% (invece di 38%) 9180 (-1080); da 55001 a 75000 41% importo invariato 8200; da 75001 a 129000 45% (invece di 43%) 24300 (+1080).

moichiodi

Mer, 07/10/2020 - 15:56

Ora le batoste diventano horror. Via ai commenti

gedeone@libero.it

Mer, 07/10/2020 - 16:01

La batosta davvero pesante arriverà con la riduzione delle deduzioni fiscali che ognuno di noi porta nella dichiarazione dei redditi. Hanno intenzione di portarla dal 19% al 2%. Mi spiego meglio: gli importi degli scontrini rilasciati dalle farmacie per l'acquisto di medicinali, le fatture dei medici per visite a pagamento, quelle dei dentisti, quelle delle Asl per il pagamento dei tikets ecc..., attualmente si possono portare in detrazione con l'aliquota del 19%, al netto dei primi 129 euro che non vengono considerati detraibili. I falsari al governo hanno intenzione di portare l'aliquota di detrazione dal 19 al 2 per cento. Il solito gioco delle tre carte. Con una mano fanno finta di darti qualcosa, e con due ti tolgono. Con l'aggravante che in questo modo si andrebbe a colpire la fascia più debole della popolazione: Gli anziani che hanno bisogno di cure. DA VOMITO!

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mer, 07/10/2020 - 16:05

Francamente mi farebbe piacere accedere alla fascia di reddito per le quali aumentano le tasse. Purtroppo devo accontentarmi della mia fascia, dove se ho capito bene le tasse diminuiscono.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 07/10/2020 - 16:08

@Leonida55 Questa rimodulazione delle aliquote in realtà si tradurrà in un risparmio per un gran numero di famiglie e, complessivamente, in minor gettito (altra informazione che manca è che il governo sta cercando le coperture per la modifica, curioso in una manovra che le tasse dovrebbe aumentarle a quanto si evince dal titolo - unica cosa che lei ha letto). Lei non lo capisce perché purtroppo non è neanche capace a far di conto ma potrebbe smentirmi. Quindi la sfido, ci sa dire a partire da quale imponibile Irpef in poi c'è un effettivo aumento delle imposte? Le dò un aiuto, sopra lo hanno già scritto, già la vedo in difficoltà con addizioni e sottrazioni, figuriamoci con le percentuali!

Ritratto di niki 75

niki 75

Mer, 07/10/2020 - 16:22

La sinistra, fin da quando era PCI, nella sua perversa mentalità, ha sempre pensato che tutti i problemi socio-economici si risolvessero aumentando le tasse. Quindi perché meravigliarsi.....visto che i tanti ramoscelli nati da quell'albero decrepito hanno lo stesso DNA.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 07/10/2020 - 16:51

Se non leviamo di mezzo questa opposizione di quaunquisti a buon mercato il Paese non ce la farà mai.

bernardo47

Mer, 07/10/2020 - 17:00

eli mi scusi...che gusti orrendi che ha Lei...renzi deve andare a lavorare.

Ritratto di faman

faman

Mer, 07/10/2020 - 17:02

El Presidente-Mer, 07/10/2020 - 16:08: inutile cercare di fare comprendere qualcosa a Leonida55, lui è solo capace di dire "comunisti", cioè tutti coloro che pensano diversamente da lui.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 07/10/2020 - 17:08

Ho capito che la parcella del mio dentista sarà più alta, in rapporto alla stessa cura di ieri.

schiacciarayban

Mer, 07/10/2020 - 17:12

La strategia del Giornale continiua a funzionare. Ben sapendo che il leghista medio non legge (molti non capirebbero comunque), sparano il titolone d'effeto così i leghisti hanno la scusa per parlare male del governo. Poi se uno va a leggere l'articolo, cosa che appunto il leghista mediamente non fa, si scopre che non è affatto vero che si aumentano le tasse al ceto medio, ma si aumentano soltanto ai ricchi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 07/10/2020 - 17:20

Io farei così, che chi percepisce redditi da lavoro alti venga tassato come tutti gli altri. Quelli guadagnati da fortune o da vendite superiori oltre ad una certa soglia allora vengono tassate con una maggiorazione. In fondo se gli dai il triplo di stipendio è perchè se lo merita sì o no? Allora perchè prima lo premi e poi lo saccagni. Se non lo merita non gli dai il triplo, ma nemmeno lo saccagni se lo merita.

jaguar

Mer, 07/10/2020 - 17:27

schiacciarayban, quindi aumentano le tasse a te.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 07/10/2020 - 17:28

@faman Si ho notato che funziona così ma è un limite delle menti poco sviluppate quello di vedere le cose o nere o bianche (pardon "rosse"). Ora, escludendo che il nostro eroe spartano sia un supermanager da 6.000 euro netti mese, la barzelletta è che magari appartiene a quella fascia di reddito che, se passa la riforma con la conseguente riduzione dal 38 al 34% dell'aliquota intermedia, l'anno prossimo si troverebbe con qualche centinaio di euro in più in tasca! E si lamenta! E' stupendo! Gente che non legge, non capisce né si sforza di farlo, s'attaccano al primo cacciaballe che passa purché gli garantisca la quotidiana dote di "circenses", poi questi gli buttano un titolo a "pene i segugio" pieno di "choc", "asfaltature", "horror", "smascherate" e similia, pigiano un bottone e questi partono ad abbaiare. E' uno spettacolo divertentissimo da vedere ...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 07/10/2020 - 17:34

@do-ut-des Non sia così negativo. I dentisti italiani dichiarano 77.000 euro medi all'anno, se passa la riforma risparmiano 1040 euro, magari non le farà lo sconto ma potrebbe offrirle il caffè ...

flip

Mer, 07/10/2020 - 17:42

e questi cialtroni credono di poter ancora governare??????

Ritratto di faman

faman

Mer, 07/10/2020 - 17:45

El Presidente-Mer, 07/10/2020 - 17:28: concordo

donzaucker

Mer, 07/10/2020 - 17:56

@el presidente: ha dimenticato il solito "piano segreto" scoperto dal Giornale ogni settimana.

ccmanu78

Mer, 07/10/2020 - 18:24

Ho letto l'articolo fino al punto in cui si dice che chi paga il 43% di tasse e chi guadagna 2000-2500€ nette. Quindi per chi scrive l'articolo 75000€ lorde corrispondono al 32500€ nette (2500€*13 mensilità). In italia ricordo che il 78% dei cittadini dichiara meno di 28000€ lorde.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 07/10/2020 - 18:54

@bernardo47 - ma voi sinistri non appoggiate questo governo? Tasse e clandestini però li dovete prendere. Invece di protestare, perchè non votate altrove? Masochisti?