da Milano
«Effetto Sarkozy» nel settore dellenergia: la poltrona di Pierre Gadonneix, «patron» di Eléctricité de France, starebbe traballando. Al suo posto potrebbe andare Anne Lauvergeon, presidente del gruppo Areva, attivo nella progettazione e costruzione di reattori nucleari. Al momento sono solo voci di corridoio che non hanno trovato conferma, ma laria di rinnovamento che sta caratterizzando il nuovo esecutivo francese fa pensare che possano avere qualche fondamento.
Gadonneix ha guidato Edf al collocamento in Borsa ed è stato protagonista nel finale delle trattative per lingresso in Edison assieme ad Aem Milano e i suoi alleati. E attraverso Edison, Gadonneix ha impostato la nuova strategia di crescita nel settore del gas. Ha invece sempre fatto muro nellaccordo con lEnel, che non è mai stato attuato se non in maniera molto parziale. Ora, a 64 anni, fonti parigine sostengono che gli potrebbe essere offerta unuscita verso la pensione.
Al suo posto Sarkozy vorrebbe Anne Lauvergeon, che era stata data anche come possibile ministro del nuovo esecutivo di Parigi e che dal 2001 è alla guida di Areva. Alle spalle ha anche incarichi pubblici di peso presso la presidenza della Repubblica francese: un curriculum sul sito di Areva la definisce «segretario generale aggiunto alla presidenza e sherpa del presidente per lorganizzazione degli incontri internazionali (G7)».
Fulvio Conti, ad di Enel, nei giorni scorsi si è lasciato scappare di essere più ottimista sui rapporti con Edf, ora che al governo cè Sarkozy. E che, forse, il gruppo elettrico pubblico francese sta per cambiare il suo vertice.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.