Editoria: in 100 mila pagano per il Times online

News Corp. ha annunciato oggi che ha attirato 100 mila clienti a pagamento per le versioni digitali del Times e del Sunday Times da quando in giugno ha cominciato a far pagare l'accesso web ai due giornali.

News Corp. ha annunciato oggi che ha attirato 100 mila clienti a pagamento per le versioni digitali del Times e del Sunday Times da quando in giugno ha cominciato a far pagare l'accesso web ai due giornali. Metà di questi lettori erano già registrati sulle versioni online delle due testate o sulle application su Ipad e Kindle mentre gli altri sono acquirenti occasionali. Altri centomila lettori hanno attivato la registrazione gratuita che permette di accedere a chi è già abbonato alle edizioni su carta. Altri giornali come il New York Times stanno studiando formule per innalzare 'pay walls' che impongono per accedere ai contenuti un pagamento necessario a compensare i proventi della pubblicità online che non si sono rivelati all'altezza delle speranze. «Queste cifre mostrano che molte persone sono pronte a pagare per un giornalismo di qualità in formato digitale», ha detto Rebekah Brooks di News International, il braccio londinese di News Corp che pubblica il Times e il suo domenicale. Il gruppo di Murdoch fa già pagare l'accesso al Wall Street Journal e di recente in Gran Bretagna ha alzato un 'pay wall' per entrare nel suo domenicale tabloid News of the World. I dati del Times sono interessanti perchè finora e« stata convinzione diffusa che è difficile far pagare l'accesso alle notizie online dal momento che esistono tante notizie gratuite sul web. È più facile avere successo con i 'pay walls' per giornali specializzati come il Financial Times che ha attirato 189 mila clienti a pagamento al suo sito web usando un modello a tassametro che permette la lettura gratuita di un numero limitato di articoli, consumati i quali scatta il pagamento. Il New York Times sta studiando un approccio analogo quando comincerà a far pagare il suo sito dopo Capodanno. A News Corp.

i paywall sono vere e proprie muraglie: richiedono ai lettori di pagare per tutto quello che non entra nelle 'home pages'. Il Times e il Sunday Times chiedono una sterlina al giorno oppure due alla settimana. L'application per l'iPad costa 9,99 sterline al mese.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica