Io Amo Milano

EduchiAmo Milano!

Il senso di civiltà e la bellezza di una città passano anche attraverso il rispetto dell'ambiente da parte dei suoi cittadini. Per questo uno degli obiettivi principali di Amsa è dare ai cittadini del futuro una comunicazione ambientale

EduchiAmo Milano!

Anche per l’anno scolastico 2010-2011 Amsa ripropone il "Progetto Scuola Ambiente", considerata la crescente aspettativa e richiesta di comunicazione ambientale che proviene dai più giovani e dalle famiglie. Una richiesta che si traduce anche nel grande successo di “pubblico” che anno dopo anno diventa più numeroso e si accosta con sempre maggior entusiasmo alle iniziative del Progetto Scuola.

Quest’anno, oltre ai tradizionali appuntamenti presso gli Impianti Amsa, in primavera, si ripeterà l’esperienza della “Green Parade”, la “corsa verde” che a giugno 2010 ha visto sfilare oltre 4.000 studenti per le vie del centro. Rinnoviamo, per questa seconda edizione, il nostro invito alle Scuole ad aderire all’iniziativa. Il “Progetto Scuola Ambiente” si rivolge a un molteplice target: nasce come un progetto rivolto ai più piccoli, in particolare ad elementari e medie, fino ad estendersi a Istituti superiori e ad arrivare a visite programmate anche per studenti Universitari.

L’interesse per tutte le tematiche che ruotano attorno all’ambiente è ormai trasversale. Agli alunni delle scuole primarie è dedicato un percorso pensato per essere divertente e formativo insieme e per trasmettere nel modo più semplice possibile le principali nozioni e informazioni legate alla raccolta differenziata e diffondere il valore del rispetto e della cura per la propria Città. Forse non tutti sanno che a Milano, ogni giorno, migliaia di operatori Amsa si occupano di tenere la Città pulita per tutti noi.

Uno dei principali obiettivi del “Progetto Scuola Ambiente”, va proprio in questa direzione: mira a rendere consapevoli anche i più piccoli degli sforzi e delle molte attività che si nascondono dietro alla pulizia di una metropoli. E’ un importante passo verso una prima, importante, collaborazione con i “cittadini di domani” .

Agli alunni delle medie viene proposto un percorso diverso, che abbraccia l’intero ciclo integrato dei rifiuti, pur rimanendo strutturato in modo chiaro, sintetico e semplificato.

Commenti