Election day Un primo sabato di scarsa affluenza

Una prima giornata di voto, un inedito (per l’Italia) sabato elettorale. Che regala risultati prevedibili, almeno nel Lazio. Dove nelle 4106 sezioni elettorali regionali si sono registrati queste affulenze: Europee: 17,84%; Provinciali: 18,93% e Comunali: 24,35%. I seggi riapriranno alle 7 di oggi e chiuderanno definitivamente alle 22, quando partirà lo spoglio delle europee. Per le amministrative lo spoglio riprenderà domani. Chi ha smarrito la tessera elettorale potrò farne richiesta oggi all’ufficio elettorale del proprio comune fino alle 22. Nella nostra regione oltre che per le Europee si vota anche per il rinnovo di tre consigli provinciali (Frosinone, Latina e Rieti) e di 181 consigli comunali, 11 dei quali di comuni con più di 15mila abitanti, soggetti quindi a ballottaggio: si tratta di Anagni e Veroli in provincia di Frosinone, Aprilia, Cisterna e Sabaudia in provincia di Latina, Fonte Nuova, Frascati, Guidonia Montecelio, Monterotondo e Palestrina in provincia di Roma, Civitacastellana in provincia di Viterbo.
Il sindaco Alemanno non ha perso tempo e ha votato ieri alle 16,55 nella sezione 1802 in via Bitossi alla Balduina. «Mi auguro che la gente - ha detto - vada a votare perchè il rischio di queste elezioni è l’astensionismo.

Credo molto nelle preferenze e lo ho espresse tutte». E la scorsa notte rissa tra attacchini: due gruppi si sono fronteggiati a calci e pugni per occupare uno spazio a Monteverde Nuovo. Tutti e cinque, tra i 26 e i 49 anni, sono stati arrestati per rissa dai carabinieri.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica