Electrolux lancia le Rolls-Royce degli elettrodomestici

LondraIl gruppo Electrolux, secondo produttore di elettrodomestici al mondo, entrerà nel mercato del «lusso» conferendo in prodotti per le famiglie le competenze acquisite nel settore professional, ovvero i grandi impianti per le comunità. L’annuncio arriva da Londra nell’ambito della premiazione del Design Lab 2010, il premio assegnato a giovani talenti per esplorarne la creatività: ha vinto un giovane indiano con un sistema che permette di scaldare e cuocere cibi ovunque, attraverso una tecnologia che utilizza processi a induzione magnetica. Applicabile direttamente su pentole, padelle e bricchi, scalda il contenuto, riconoscendolo grazie a sensori che impostano automaticamente tempi e temperature di cottura. Electrolux è l’unica multinazionale dell’elettrodomestico attiva anche nel «professional», che ha il proprio quartier generale in Italia, a Vallenoncello (Pordenone). Per l’inizio del 2012 sarà approntato un catalogo di prodotti innovativi, soprattutto per la cottura, derivati da quelli ora fabbricati per ristoranti e grandi chef, dalle esigenze molto sofisticate.
Basti pensare che oggi le cucine professionali - che per grandi ristoranti e comunità possono costare milioni di euro - soddisfano le esigenze di standard con dispositivi elettronici che permettono di riprodurre automaticamente le ricette, a loro volta memorizzabili, scaricabili su chiavetta e inviabili via web. Altro esempio sono le lavastoviglie: quelle professionali effettuano un ciclo in 7 minuti, contro i 60 minimi di una macchina familiare.

I nuovi prodotti («le Rolls-Royce degli elettrodomestici») saranno interamente progettati e sviluppati in Friuli. Electrolux (7mila addetti in Italia) è il secondo gruppo metalmeccanico privato presente nel nostro Paese dopo la Fiat.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica