Whirlpool Corporation, primo gruppo di elettrodomestici al mondo, ha annunciato i risultati del terzo trimestre 2009. A livello globale, nel periodo si è registrato un utile di 1,15 dollari per azione diluita rispetto ai 2,15 dello stesso periodo del 2008. Il fatturato ha raggiunto i 4,5 miliardi di dollari. Un calo netto dell'8% rispetto al terzo trimestre dell'anno scorso, che si attesta sul -3% se si escludono gli effetti dei cambi.
L'utile operativo del periodo è cresciuto dell'8% rispetto al terzo trimestre 2008 ed è stato favorevolmente influenzato dalle iniziative di produttività e di riduzione dei costi. Questi elementi favorevoli sono stati mitigati da minori volumi globali di vendita e di produzione, dagli effetti negativi dei cambi e dalla minore monetizzazione di alcuni crediti fiscali. I risultati del terzo trimestre includono l'annunciato esborso di 43 milioni di dollari relativo all'accordo con le autorità brasiliane della Commissione per la concorrenza.
"Il forte miglioramento del nostro risultato operativo nel periodo premia i nostri sforzi in materia di riduzione dei costi e il nostro impegno nell'innovazione di prodotto oltre a sottolineare la forza della nostra piattaforma operativa globale. Infine testimonia la forza dei nostri marchi" ha detto Jeff M. Fettig, chairman e chief executive officer di Whirlpool Corporation. "Questi fattori, combinati con la grande attenzione ai mercati, rimangono il nostro punto focale in questa difficile congiuntura macroeconomica".
Per l'intero anno 2009, Whirlpool Corporation si aspetta un utile operativo dell'ordine di 4,25 dollari per azione diluita rispetto alla precedente previsione tra i 3,50 e 4 dollari. Il flusso di cassa atteso per l'intero anno sarà tra i 500 e i 600 milioni di dollari, paragonato ai 300-400 precedentemente previsti. Queste previsioni si basano sulla situazione economica attuale e sui piani industriali e commerciali dell'azienda.
"Questa revisione al rialzo delle nostre previsioni riflette il successo della ristrutturazione aggressiva del nostro assetto di business al fine di allineare la nostra capacità produttiva e le nostre risorse ai livelli ridotti della domanda," ha detto Fettig. "Mentre si continua a osservare incertezza e volatilità della domanda in molti mercati, siamo fiduciosi di poter raggiungere livelli di utile e di flusso di cassa per l'anno 2009 che superino le nostre precedenti previsioni".
In Europa, Whirlpool registra vendite pari a 899 milioni di dollari. Un calo di 17 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Escludendo gli effetti dei cambi, la flessione si attesta sull'11%. La domanda generale di settore nel periodo ha subito una contrazione dell'ordine del 10% rispetto al 2008.
L'utile operativo per Whirlpool Europe è stato di 14 milioni di dollari per il terzo trimestre 2009, contro i 52 milioni registrati nello stesso periodo dell'anno scorso. I risultati sono stati influenzati negativamente dalla sostanziale contrazione dei volumi e l'assenza di vendite di beni e liquidazioni assicurative invece intervenute nel 2008.
L'azienda si aspetta un declino dei volumi delle consegne per l'intero anno 2009 dell'ordine del 13% rispetto ai livelli del 2008.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.