Leggi il settimanale

Elezioni Polonia oggi è sfida all’ultimo voto per il futuro

Si profila un ballottaggio all’ultimo voto oggi nelle presidenziali in Polonia, fra Bronislaw Komorowski, presidente della Camera bassa, e l’ex premier Jaroslaw Kaczynski, gemello del presidente morto in un incidente aereo. Per la prima volta dall’inizio della campagna elettorale un sondaggio ha dato il conservatore Kaczynski in testa, con il 49% delle preferenze, mentre a Komorowski andrebbe il 47% dei voti. Un’ultima rilevazione, i cui risultati sono stati resi noti in serata, ha riportato in vantaggio invece Komorowski col 51% delle intenzioni di voto, contro il 44% per il suo avversario. Nessuno dei principali candidati è riuscito al primo turno, il 20 giugno, a conquistare la necessaria maggioranza del 50%. Komorowski ha avuto il 42% e Kaczynski il 36%. Fino a pochi giorni fa Komorowski, del partito di governo liberal conservatore Piattaforma Civica (Po), lo stesso del premier Donald Tusk, era considerato favorito. Prima della tragedia aerea, era dato vincente già al primo turno sul presidente in carica alle elezioni regolari previste in ottobre.

Il candidato del Pis, tuttavia, grazie all’ondata emotiva che ha avvolto la Polonia dopo lo shock di Smolensk e la tragica morte del presidente, è risalito molto recuperando terreno su Komorowski. , pronto al compromesso. Oggi circa 30,5 milioni di polacchi sono chiamati al voto.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica