Io Amo Milano

EliminiAmo il divieto di sosta con lo spazzamento globale

Sono oltre 90.000 le famiglie coinvolte nella nuova estensione dello spazzamento globale che dalla fine di luglio potranno beneficiare del principale vantaggio che questo servizio offre: l’eliminazione del divieto di sosta

EliminiAmo il divieto di sosta  
 con lo spazzamento globale

Il nuovo sistema brevettato da Amsa prevede la pulizia e il lavaggio del marciapiede e della sede stradale, senza bisogno di spostare ogni volta l’auto, garantendo comunque ai milanesi di trovare, il mattino dopo, la strada pulita anche sotto la macchina. La prima sperimentazione dello spazzamento globale, durata circa 12 mesi, è iniziata nel 2006 su 80 km di strade. A febbraio 2010 i chilometri di strade cittadine interessate dal servizio erano 1.550, per un totale di 2.090 vie coinvolte, mentre con la nuova estensione, a partire dalla fine di luglio 2010, si passa a 2835 km complessivi, 2460 vie coinvolte e 7.347.000 mq di marciapiedi lavati, con 89 squadre di Amsa dedicate allo spazzamento globale.

Con il completamento del passaggio al sistema di spazzamento globale, sono 340.000, in totale, le auto che non dovranno più essere spostate per il lavaggio strade; gli operatori stanno provvedendo alla rimozione dei cartelli di divieto di sosta. Nella stessa logica di ottimizzazione dei servizi di pulizia si inquadra l’entrata in servizio, a partire dal mese di luglio, di 56 spazzini di zona con il compito di garantire un presidio costante dei quartieri periferici e delle aree semi-centrali di Milano.

“Il sistema di spazzamento globale, brevettato da Amsa, rappresenta un punto di eccellenza per Milano – ha spiegato il Presidente dell'Azienda, Sergio Galimberti. “Sono molte le Società italiane ed estere interessate a questo innovativo sistema di pulizia. Come concordato con l’Amministrazione comunale, dalla fine di luglio, grazie ad un ulteriore ampliamento del servizio su 1285 km, altre 90.000 famiglie potranno evitare lo spostamento dell’auto per il lavaggio strade. Amsa è ogni giorno più vicina ai cittadini, ma i milanesi devono impegnarsi in prima persona per mantenere la città pulita”. “Nonostante Amsa svolga un lavoro “invisibile”, perché i maggiori servizi vengono effettuati di notte, i cittadini al risveglio si accorgono del lavoro degli operatori” – ha detto il Direttore Generale di Amsa, Salvatore Cappello.

“Dalle indagini di Customer Satisfaction emerge, infatti, una valutazione dei cittadini molto positiva rispetto ai servizi erogati, giudicati sempre di alto livello come nel caso dello spazzamento globale”.

Commenti