Ellison (Oracle) l’ad più pagato Diller (Expedia) è secondo

Il re è Larry Ellison, fondatore e amministratore delegato di Oracle, che con 1,84 miliardi di dollari è in testa alla classifica degli amministratori delegati di aziende quotate in Borsa più pagati degli ultimi dieci anni. Al secondo posto si piazza Barry Diller di Iac/InterActive e Expedia.com, sito di viaggi dell’azienda lanciato nel 2005 di cui è presidente, che ha portato a casa 1,14 miliardi di dollari. Sono gli unici due miliardari della lista stilata dal Wall Street Journal, elenco che mette in fila gli amministratori delegati che hanno incassato i compensi maggiori tra il 1999 e il 2009, analizzando i salari, i bonus, i benefit e i guadagni realizzati su titoli e stock option. Il terzo gradino del podio è occupato dall’ad di Occidental Petroleum, Ray Irani, con 857 milioni di dollari, mentre Steve Jobs, fondatore e amministratore delegato di Apple arriva quarto, con 749 milioni di dollari. Quinto posto per Richard Fairbank, di Capital One Financial, che ha messo in banca 569 milioni di dollari. L’ex amministratore delegato di Lehman Brothers, Richard Fuld, si piazza undicesimo con 457 milioni di dollari, mentre Sandy Weill, l’ex di Citigroup, è diciannovesimo con 361 milioni di dollari. Oltre a Fairbank, il quarto della lista è Angelo Mozilo, ex amministratore delegato di Countrywide Financial, che arriva sesto (528,6 milioni di dollari).


Gli altri amministratori delegati nella top ten sono Eugene Isenberg, di Nabors Industries (settimo con 518 milioni di dollari), Terry Semel, di Yahoo! (ottavo con 489,6 milioni), Henry Silverman di Cedant (nono grazie in virtù dei 481,2 milioni) e William McGuire, di UnitedHealth Group, decima piazza (469,3 milioni di dollari).

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica