da Milano
Finale di partita per Endesa: lOpa lanciata da Enel-Acciona si è chiusa ieri a Madrid: lamministratore delegato del gruppo italiano, Fulvio Conti, ha detto di prevedere un exploit di adesioni allOpa. «Aspettiamo stanotte ma prevedo sottoscrizioni per circa il 90% del capitale», ha detto in occasione di un convegno a Madrid. Conti ha assicurato che non cambierà la politica di Endesa in termini di investimenti e dividendi e che le risorse frutto di sinergie saranno aggiuntive. È previsto anche che il titolo di Endesa resti quotato alla Borsa di Madrid.
I dati sul risultato dellOpa potrebbero essere resi noti entro la fine della settimana: Acciona resterà al 25%, lEnel dovrebbe salire al 65% circa, a seconda della quota totale rastrellata sul mercato. Il nuovo presidente di Endesa sarà José Manuel Entrecanales, presidente di Acciona, lad sarà Andrea Brentan, responsabile delle operazioni internazionali dellEnel. Rafael Miranda resterà al vertice del gruppo madrileno, probabilmente alla vicepresidenza, accompagnandolo nella transizione. E in ogni caso lattuale management non subirà scossoni.
Conclusa lOpa, lEnel «girerà» alla tedesca E.On il «pacchetto» di Endesa Europa con le attività in Francia, Italia e Polonia. Circa il 27% di Endesa Italia andrà però ad Asm Brescia. E.On pagherà 10 miliardi di euro per gli asset europei, che andranno interamente allEnel che li utilizzerà per ridurre lindebitamento dovuto alloperazione che dovrebbe scendere intorno ai 16 miliardi di euro, una cifra tale da non preoccupare un gruppo come lEnel.
Con la «conquista» di Endesa, Enel diventerà così uno dei maggiori colossi mondiali nellenergia, il secondo per potenza installata, con centrali per oltre 90mila megawatt, presente in 19 Paesi (soprattutto Europa e America Latina, ma anche Nord America) e oltre 60 milioni di clienti. Il gruppo italiano diventerà una delle prime società europee dellenergia con una capitalizzazione in Borsa complessiva di oltre 90 miliardi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.