Enel archivia il 2009 con i ricavi in crescita del 4,6%, attestati a 64 miliardi di euro, e un rialzo dellEbitda dell11,9% a 16 miliardi di euro. Sono questi i risultati consolidati preliminari, approvati ieri pomeriggio dal consiglio di amministrazione del gruppo elettrico, sui quali, secondo una nota, ha inciso in modo positivo il consolidamento integrale dei risultati di Endesa. Lindebitamento a fine 2009 è aumentato di un miliardo a 51 miliardi di euro. I ricavi, in crescita a 61,2 miliardi di euro del 2008, beneficiano del cambio di metodo di consolidamento di Endesa (da proporzionale a integrale) adottato a partire dalla fine dello scorso giugno, a fronte di un 2008 in cui i risultati della società spagnola sono stati consolidati per lintero anno in misura proporzionale al 67,05%.
In merito allindebitamento, il cda spiega che tale variazione «risente essenzialmente dellacquisizione del 25,01% del capitale di Endesa (nonchè del consolidamento dellulteriore quota di debito della società spagnola), i cui effetti sono stati sostanzialmente compensati dalla finalizzazione delloperazione di aumento di capitale di Enel, dal beneficio derivante dalle cessioni effettuate nel corso dellesercizio e dai maggiori crediti finanziari derivanti dalle modifiche normative inerenti il deficit del sistema elettrico spagnolo».Enel Ricavi in crescita nel 2009. Ma sale anche lindebitamento
IL PRESIDENTE «Si tratta di organismi geneticamente migliori, e non mi stancherò di invitare il ministro...».
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.