Rapporti

Da Eni per fare il pieno basta un clic sul cellulare

Grazie all'app «Eni Station +» più servizi e i punti fedeltà raddoppiano. E si può pagare anche il parcheggio

Lorenzo Pacini

I pagamenti digitali sono aumentati di volume in tutti i segmenti di mercato e questo sottolinea la necessità per le aziende di fare dell'innovazione sui pagamenti una parte integrante della loro strategia di crescita, fornendo un'esperienza di pagamento fluida e innovativa. Le transazioni digitali sono rapide e soprattutto sicure, non occorre mettere mano al portafoglio ma piuttosto sullo smartphone per autorizzare la transazione tramite un touch oppure l'inserimento di un codice segreto di sicurezza.

Due esempi di app che consentono l'esperienza del digital payment provengono entrambi dal mondo carburanti Eni. La prima è Eni Station + che cambia l'esperienza del rifornimento attraverso lo smartphone.

Nata nel dicembre del 2017, l'app mantiene la sua principale caratteristica: consente di pagare comodamente i rifornimenti tramite smartphone in modalità Più Servito o Iperself in circa 3.000 Eni Station abilitate, reperibili sullo station finder del sito enistation.com.

A maggio 2018, l'evoluzione con Eni Station + con tutta una serie di nuove funzionalità che si aggiungono al pagamento del rifornimento che viene comunque facilitato e migliorato. In primis, l'app diventa strumento fondamentale per i soci della loyalty You&Eni poiché consente la digitalizzazione delle carte fisiche offrendo la possibilità di gestire tramite smartphone tutte le attività inerenti al programma. I clienti che usano l'app Eni Station + per i loro rifornimenti accumulano il doppio dei punti rispetto a chi utilizza la carta fisica: due punti You&Eni pari a 2 centesimi di euro per ogni litro di carburante base e quattro punti You&Eni pari a 4 centesimi per ogni litro di carburante premium (Eni Diesel +; Eni Blu Super +). Inoltre, è possibile accumulare punti anche in modalità Iperself con l'acquisto di carburanti «premium» pagando tramite l'app. Le Eni Station abilitate alla loyalty ad oggi sono 3.800.

Non solo, l'installazione di Eni Station + è semplice e gratuita, e può essere effettuata su tutti i dispositivi Android e iOS. Il programma You&Eni offre molti nuovi vantaggi per i soci grazie all'ingresso di nuovi partner (si tratta di prestigiosi rappresentati di diverse categorie merceologiche per soddisfare tutte le esigenze) che danno punti You&Eni o voucher sconto. Ad esempio, l'accumulo punti è consentito con gli acquisti presso i partner del programma effettuati tramite sito enistation.com o app. I punti You&Eni possono essere convertiti in voucher carburante oppure in voucher sconto per gli acquisti presso ulteriori partner del programma.

Un'altra importante innovazione che caratterizza l'app è la funzione che consente di pagare il parcheggio nelle strisce blu nei comuni aderenti al servizio myCicero. Basta inserire il numero di targa, la durata della sosta e in pochi semplici passi è possibile pagare il parcheggio. Se il cliente utilizza già myCicero potrà iscriversi all'App Eni Station + utilizzando le stesse credenziali. Ultimo vantaggio, ma non meno importante e piacevole, è che i clienti che utilizzano l'app Eni Station + per pagare i rifornimenti o per accumulare punti You&Eni ricevono un ingresso cinema in omaggio.

È sufficiente effettuare due rifornimenti in un mese di almeno 30 euro l'uno al Più Servito utilizzando l'app in modalità loyalty o payment (per Gpl e Metano bastano tre rifornimenti da 10 euro e l'operazione è valida solo al Più Servito per le transazioni di solo carico punti) e all'Iperself utilizzando la App per pagare carburante premium. Sul sito enistation.

com è disponibile l'elenco completo delle sale cinematografiche convenzionate, le modalità di ottenimento dell'ingresso omaggio e le limitazioni di quest'ultimo.

Commenti