Brusco down per X, ex Twitter. Per alcune ore il social network di proprietà di Elon Musk non ha funzionato correttamente, impedendo agli utenti di collegarsi. A quanto pare la piattaforma non ha consentito l'accesso e per chi era già collegato non è stato possibile pubblicare dei post, inviare messaggi o consultare le notifiche. Era tutto bloccato.
Chi ha tentato di interagire con X si è visto recapitare un messaggio di invito a riprovare in un secondo momento. La situazione è successivamente tornata alla normalità.
I problemi non si sono verificati soltanto in Italia, dato che diverse segnalazioni sono arrivate anche dalla Germania, dalla Francia, dal Brasile e dagli Stati Uniti. C'è stata una vera e propria impennata di segnalazioni sul sito DownDetector, dove vengono riportate le principali anomalie riscontrate sul web ai danni di vari siti.
Il down è cominciato intorno alle 14.00 ed è proseguito ininterrottamente per più di un'ora. Poi, pian piano, la piattaforma ha ripreso a funzionare.
Secondo quanto riferito dagli utenti, il problema principale era proprio l'inaccessibilità al sito, con il 70% delle segnalazioni, seguito da un errore generico e dalla lentezza della piattaforma.Al momento non si conoscono le cause del malfunzionamento. C'è preoccupazione perché si tratta del secondo down in pochi giorni (il primo risale allo scorso 10 febbraio).