Leggi il settimanale

Entra nella storia il bacio di Vancouver Amore tra guerriglia e gas lacrimogeni

Giulietta e Romeo sono stati scovati e l’immagine del loro bacio appassionato tra i gas lacrimogeni e la guerriglia urbana ha fatto il giro del mondo ed è diventata un’icona. Potenza del web Il Vancouver Riot Kiss - una foto del reporter dell’agenzia Getty, Richard Lam, scattata dopo i disordini esplosi nella città canadese per la sconfitta della squadra di hockey cittadina dei Canucks contro i Bruins di Boston - è già storia. Grazie a Internet, i due sarebbero stati anche identificati: sono uno studente australiano e la sua fidanzata canadese. La foto è stata paragonata ad altre immagini mitiche di baci del passato: quello di «Day in Times Square» di Alfred Eisenstaedt del 1945 e l’altro, costruito, dell’Hotel de Ville di Robert Doiseneau: un altro abbraccio appassionato davanti al municipio di Parigi nel 1950.
Lam ha raccontato i retroscena dello scatto: «Avevo visto come in un lampo la coppia stesa sulla strada in una sorta di terra di nessuno tra manifestanti e polizia. Ho pensato che lei fosse rimasta ferita nelle violenze».

Lam, che era uscito dallo stadio una volta appreso dei disordini, ha detto che prima di tutto ha pensato alla sua pelle: «La polizia caricava e mi sono messo a correre. Scattavo a raffica. Solo quando sono andato in camera oscura l’ho vista davvero. E sono rimasto a bocca aperta».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica