Lattenzione verso lecologia è la spinta che oggi stimola di più loperato di tutte le case. «E la Kia - dice Giuseppe Bitti, amministratore delegato di Kia Motors Italia - sta dimostrando di operare a pieno regime in tale senso: oggi con Kia Picanto Bi-Fuel ed entro fine anno anche con eco_ceed, media dotata di motore turbodiesel da 115 cv. Consumi ed emissioni di anidride carbonica sono inferiori a quelle di molte moderne utilitarie».
E poi cosa accadrà?
«Dal 2009 arriveranno versioni ibride, ossia spinte da un sistema di propulsione formato da un motore termico e uno elettrico che offre indiscussi vantaggi in termini di riduzione dei consumi e delle emissioni. Sicuramente, ci sarà una Kia ibrida per ogni famiglia di modelli a partire da quelli di categoria media. Posso dire che lo sviluppo è molto avanzato, tanto che in Corea 3mila Rio spinte da questo tipo di propulsione stanno effettuando test per conto dei ministeri dei Trasporti e dellAmbiente. Utilizzano un motore 1.4 a benzina che, grazie al supporto di quello elettrico, assicura percorrenze nellordine di 23 chilometri con un litro e tempi daccelerazione di tutto rispetto. Ma in Kia stanno già lavorando anche per il lungo termine».
In quale direzione si muove la ricerca?
«Verso lidrogeno - conclude Bitti - anche se, verosimilmente, sino al 2030 tutti saremo sempre molto legati al petrolio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.