Leggi il settimanale

Erba, anche il pm chiede la perizia psichiatrica

Una scelta già preannunciata dalla difesa. Il pm ha chiesto però che la perizia sia svolta sui colloqui che Olindo e Rosa ebbero con gli psichiatri del carcere. La Corte acquisisce 90 colloqui

Erba, anche il pm chiede 
la perizia psichiatrica

Como - La Corte accoglie la richiesta del pm Massimo Astori che in mattinata aveva chiesto la perizia psichiatrica per Olindo Romano e Rosa Bazzi, imputati per la strage di Erba. Una scelta già preannunciata dalla difesa. Il pm ha chiesto però che la perizia sia svolta in base agli atti contenenti i colloqui che Olindo Romano e Rosa Bazzi ebbero con gli psichiatri del carcere.

La richiesta del pm Secondo Astori, il problema della capacità di intendere e di volere dei coniugi Romano, e quindi una loro eventuale non imputabilità, è un "problema che non può essere lasciato sullo sfondo". Astori ha però sottolineato come Olindo Romano e Rosa Bazzi non abbiano avuto in passato "nessuna particolare condotta, nessun precedente ricovero psichiatrico" e ha affermato che "l’efferatezza del reato non è indice di incapacità di intendere e di volere". Il rappresentante dell’accusa ha parlato di "esecuzione fredda e lucida e aggravata dalla premeditazione".

Le parole del pm hanno suscitato la dura reazione dell’avvocato Pacia il quale ha detto che l’attività degli psichiatri in carcere "è stata solo finalizzata a stabilire se gli imputati andavano tutelati da gesti suicidiari" e non invece per stabilire "una loro eventuale incapacita".

L'acquisizione della Corte La Corte d’Assise di Como ha disposto l’acquisizione di novanta colloqui che Olindo Romano e Rosa Bazzi ebbero in carcere con gli psichiatri.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica