Sono 500mila i milanesi in partenza per le vacanze. Un esodo cominciato già in questo primo weekend in cui anche il meteo sembra ricordarsi l'arrivo dell'estate. Stazione centrale, aeroporti e autostrade sono presi d'assalto da venerdì pomeriggio, mentre la seconda ondata di partenze avverrà il prossimo fine settimana. Per il presidente dell'Osservatorio di Milano Massimo Todisco, tra rientri (100mila) e partenze, ora i milanesi rimasti in città sono a quota 700mila. Almeno 50-60mila in più rispetto all'agosto dell'anno scorso.
Secondo lo studio del Cescat-Centro Studi Casa Ambiente e Territorio di Assoedilizia e Aiaga-Associazione Italiana Amici Grandi Alberghi: 11 milioni di italiani (6 milioni per uno-due giorni, 5 milioni per le vacanze vere e proprie) in partenza. Le vacanze dureranno: da uno a sette giorni per il 62 per cento; da otto a quattordici per il 34 per cento; da quindici a ventuno per il 3 per cento; da ventidue e oltre per solo l'uno per cento.
La spesa per persona, comprensiva di viaggio e alloggio: fino a 450 euro 33 per cento; fino a 800 euro per il 55; fino a mille per l'8; oltre mille per il 3. Secondo l'indagine, il 66 per cento dei vacanzieri sceglierà il mare, il 12 la montagna, il 10 i laghi (pienone sul Garda anche per il grande afflusso di tedeschi) e il 5 per cento le città d'arte.
Il restante 7 per cento si divide tra crociere (sempre in aumento) e fitness.
La Romagna è sempre in testa alla classifica delle mete, anche grazie a iniziative quali una rete di hotel, pensioni e spiagge per gli animali domestici che accompagnano i turisti (mezzo milione cani e gatti in partenza nel prossimo weekend). Flessione consistente per le località sarde e siciliane soprattutto a causa dell'aumento del prezzo dei traghetti (in media del 57 per cento) e del costo della benzina. Bene la Toscana, Campania e anche Veneto, Lombardia, Liguria, Puglia, Lazio.
Riguardo alle tipologie di alloggio: sceglie l'albergo il 36 per cento; B&B/pensioni 16 per cento; agriturismo 9 per cento; Spa/terme/centri benessere il 7 per cento; appartamento, casa propria o di parenti e amici, campeggio il 32 per cento.
Sul fronte stranieri, saranno un milione e mezzo, principalmente tedeschi, francesi, britannici, spagnoli. In termini relativi, maggioranza di svizzeri, tra i più numerosi proprietari di casa stranieri in Italia. Turismo dai Paesi dell'area del dollaro non particolarmente brillante, dato il rapporto di cambio con l'euro sempre forte.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.