Leggi il settimanale

Esodo d'agosto: 14 milioni di italiani verso le vacanze

Fine settimana di partenza. Gli incolonnamenti sono iniziati alle prime luci dell'alba. Traffico intenso sull'Autostrada del Sole da Milano verso Napoli e rallentamenti sulla Salerno-Reggio Calabria. Incidente mortale nel Bresciano: tre morti

Esodo d'agosto: 
14 milioni di italiani 
verso le vacanze

Milano - E' scattato il grande esodo estivo: milioni di italiani si sono messi in fila lungo strade e autostrade fin dalle prime ore della mattina, soprattutto verso sud. Il temuto blocco delle arterie, però, non si è verificato, anche se rallentamenti e code si sono registrati a partire dalle sette del mattino. Lla maggior parte degli automobilisti, infatti, ha preferito muoversi presto per evitare il gran caldo. E non sono mancati gli incidenti: il più grave é avvenuto nel Bresciano, sulla statale 42 in Valcamonica. In uno scontro frontale tra una Punto e un pullman sono morte tre persone: marito, moglie e un parente della coppia che viaggiavano a bordo dell'utilitaria.

Venti km di code sull'A4 Ci sono stati momenti di traffico molto intenso su tutta la rete anche se non si sono verificati particolari disagi. I problemi principali sono stati segnalati sulla A4 dove la coda è arrivata a 20 km prima della barriera di Villabona e a 17 tra Padova e Venezia. Dieci chilometri di fila anche sulla A14, tra Andria e Trani, e rallentamenti, sempre sulla Bologna-Taranto, verso la Romagna e al nodo con l'A1. Qualche problema si è registrato poi sulle autostrade liguri e toscane, sulla A22 dove ci sono state code a tratti tra Verona e Trento e al valico di Como-Brogeda. Traffico intenso anche al sud, soprattutto sulla A3 Salerno-Reggio Calabria e sulla statale 106 jonica.

Controlli sulle strade Per garantire la sicurezza in viaggio sono stati rimossi tutti i cantieri mobili. La polizia stradale ha messo in campo nel week end seimila pattuglie.

Treni e aerei affollati Ai 14 milioni di italiani che hanno scelto di muoversi in auto in questo settimana, vanno aggiunti quelli che hanno preferito un mezzo alternativo. Decine di migliaia i cittadini che sono partiti da Fiumicino e Malpensa nella sola giornata di oggi, mentre un milione e mezzo ha optato per il treno prendendo d'assalto soprattutto le stazioni di Roma, Milano, Bologna e Napoli.

Tutto esaurito anche al porto di Civitavecchia, dove almeno diecimila persone sono partite per la Sardegna, la Corsica e le destinazioni estere, mentre a Genova, dove nel fine settimana transiteranno per lo scalo marittimo 38mila persone e ottomila auto, c'é stata una flessione di diecimila passeggeri rispetto allo scorso anno. In entrambi i porti non si sono verificati disagi. E nessun problema anche al terminal di Villa San Giovanni, dove negli anni scorsi l'attesa per l'imbarco verso la Sicilia raggiungeva anche le tre ore.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica