Esodo vacanziero, occhio alle giornate con "bollino nero" sulle autostrade

Per favorire le partenze, Autostrade per l’Italia ha reso noto le giornate più a rischio code: il 31 luglio e l’8 agosto sono da "bollino nero", massime concentrazioni di traffico, con code e rallentamenti su lunghissimi tratti e tempi di viaggio Nord-Sud maggiorati di alcune ore; "bollino rosso" nei weekend tra il 23 luglio e il 7 agosto e per i rientri nei fine settimana dal 15 agosto al 1 settembre

Esodo vacanziero, occhio alle giornate con "bollino nero" sulle autostrade

Roma - Esodo estivo al via. Per favorire le partenze dei vacanzieri, Autostrade per l’Italia ha comunicato le giornate più a rischio code: il 31 luglio e l’8 agosto sono da "bollino nero", significa cioè che sono previste le massime concentrazioni di traffico, con code e rallentamenti su lunghissimi tratti e tempi di viaggio Nord-Sud maggiorati di alcune ore; "bollino rosso", invece, nei weekend tra il 23 luglio e il 7 agosto e per i rientri nei fine settimana dal 15 agosto al 1 settembre.

Fino al 31 agosto, sulla rete del gruppo, resteranno aperti soltanto 14 cantieri a fronte dei 140 medi giornalieri. Nei giorni più caldi sarà attiva la sala gestione emergenze per coordinare i presidi nei tratti più trafficati. Ad assistere gli automobilisti ci saranno sei mila addetti, 280 pattuglie giornaliere della Polizia stradale e 1.270 mezzi speciali di soccorso.

" Noi - ha detto Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, presentando le iniziative - abbiamo cercato di fare al meglio la nostra parte, ma per assicurare un viaggio sicuro è necessario che gli automobilisti facciano la loro e si impegnino a rispettare il Codice della strada e le regole contenute nel nostro decalogo del viaggiatore. In particolare - aggiunge - raccomando di allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e viaggiare riposati, fermandosi al primo accenno di stanchezza".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica