La crisi non è finita, ma non ci spaventa più. Lo dice la ricerca esclusiva di Espansione in collaborazione con Interactive, che ha intervistato mille persone, campione rappresentativo del nostro Paese. Espansione sarà in edicola domani con il Giornale.
«Lanno scorso quasi il 60% degli italiani pensava che la crisi sarebbe stata molto lunga, due anni o più», spiega lad di Interactive, Maurizio Pucci. «Oggi questa percentuale si riduce a poco più del 40%. La fine del tunnel appare per la maggioranza a portata di mano, con un intervistato su quattro che pensa a una durata della crisi di qualche mese al massimo». Allinizio della recessione, due italiani su tre si sentivano più poveri. Oggi questa percentuale si attesta al 57%: alta in assoluto, ma in calo di dieci punti in dodici mesi. A conti fatti scopriamo che nel 2009 abbiamo fatto un po meno rinunce di quelle che temevamo di dover fare, anche perché abbiamo imparato a fare acquisti in modo più consapevole: ormai il 97% degli italiani, cioè praticamente tutti, confronta sempre prezzi e offerte quando fa la spesa. Così torna la voglia di fare shopping: aumenta la disponibilità a rifarsi il guardaroba, e se non torna il sereno almeno si vede un raggio di sole anche su auto, case e vacanze.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.