Esselunga batte Coop e i gruppi francesi

Esselunga batte Coop e i gruppi francesi

Esselunga resta anche quest’anno la star della grande distibuzione italiana con una crescita superiore a big come Coop, Carrefour, Auchan-Sma e Pam. È quanto emerge dal bilancio riclassificato di R&S Mediobanca sui bilanci (del 2010) dei cinque maggiori gruppi della grande distribuzione in Italia. Se le Coop si confermano in vetta alla classifica per fatturato complessivo (12,1 miliardi di euro), Esselunga riesce nel 2010 a battere il colosso francese Carrefour sul fronte dei ricavi, mettendo a segno un giro di affari per 6,2 miliardi di euro contro i 5,7 miliardi della rivale. Segue un altro gruppo transalpino, Auchan-Sma, con 5,2 miliardi, pressapoco lo stesso fatturato dello scorso anno. Staccata un’altra italiana, la Gecos-Pam, con 2,49 miliardi. Ma a crescere di più è, anche quest’anno, il gruppo di Bernardo Caprotti (+6,4% sul fatturato del 2009, contro il +1,4% delle Coop).
Lo studio evidenzia le difficoltà, nella crisi, delle francesi Carrefour (-5,2%) e Auchan (-0,1%), mentre frena la caduta Pam che vede, nel 2010, un leggero aumento del fatturato: +0,4%. Le cose erano andate molto peggio lo scorso anno quando il gruppo aveva accusato una flessione dei ricavi pari al 5,2 per cento.
Più in dettaglio, il fatturato per punto vendita vede in testa Esselunga, che resta anche quest’anno l’unica a crescere da un anno sull'altro, (+4,1%), mentre i concorrenti hanno registrato un segno negativo: -0,3% Carrefour e Coop e -3,6% Pam. In leggero aumento, invece, Auchan: +0,2%. Da segnalare che i punti vendita di Esselunga sono molto più ridotti rispetto agli altri concorrenti (141 per Esselunga, 975 per la Coop, 596 per Pam, 1.302 per Carrefour e addirittura 1.827 per Auchan). Da sottolineare, inoltre, che sia Esselunga sia Coop hanno tutti punti vendita di proprietà. Entrambi i colossi della grande distribuzione hanno aumentato il numero dei supermercati rispetto all’anno precedente, mentre sono scesi i punti vendita, compresi quelli di proprietà, di Carrefour del 15,7%. Stesso discorso per la redditività. A livello di gruppo il margine operativo netto è pari al 6,9% per Esselunga.
Seguono Carrefour (1,4%) e Pam (1,3%), mentre sono allo 0,5% Auchan e Coop. Sul fronte dell’occupazione tutte le catene aumentano il numero di addetti tranne Carrefour che vede ridurre il personale del 7,6%. Ora la società francese ha 17.917 addetti meno di Esselunga che ne ha 19.322 (però ha anche meno punti vendita). La prima per numero resta sempre la Coop con 52.

872: +2,2% rispetto allo scorso anno. Se si guarda l’indicatore del valore aggiunto per addetto, la società di Caprotti si conferma al vertice della classifica con 68, contro il 52 di Carrefour, il 48 di Auchan, il 41 di Pam e il 39 di Coop.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica