Estate, di caldo c’è solo il piano

Nonostante gli sbalzi di clima di questi giorni, l'estate è alle porte. E la Regione interviene con il piano anticaldo, annunciando le strategie per salvaguardare i cittadini più fragili: gli anziani. Per i quali sono stati attivati ben due call center: quello del Pirellone che risponde al numero verde 840.000.006 e quello dell'Auser contattabile, sempre gratuitamente, all'800.995.988.
Oltre a questi due centralini d'aiuto, l'assessorato regionale alla Salute ha pensato anche a un opuscolo dal titolo «Solo il bello del caldo», che racchiude dieci consigli utili per soffrire meno il caldo, come non uscire nelle ore più calde ed evitare l'esposizione diretta al sole. Questi dépliant saranno reperibili nelle farmacie, negli ambulatori dell'Asl, nelle case di riposo e negli studi dei medici di base.

Tocca a loro segnalare gli anziani bisognosi d'aiuto per reddito, condizioni di salute e mancanza di assistenza. A proposito di assistenza, la Regione prevede un supporto socio-sanitario che comprende posti letto dedicati nelle giornate di caldo rovente e un potenziamento da parte dell'Asl dell'assistenza domiciliare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica