ESTATE IN MUSICA

Voglia di musica? L'estate è il periodo in cui, meteo permettendo, ne possiamo godere appieno anche al di fuori dei tipici luoghi del consumo culturale, nei festival e nelle rassegne all'aperto che fioriscono un po' ovunque, dall'arco alpino alle isole, nelle città d'arte come nei luoghi di villeggiatura. Un'occasione in più per visitare siti e territori interessanti e poco noti, lontano dalle rotte abituali del turismo di massa alimentando la nostra passione con proposte differenti da quelle delle classiche stagioni musicali e scoprendo, a volte, autentiche chicche che nascono dalla contaminazione dei generi e degli stili.
Dalla classica alla world music, dal jazz alla canzone d'autore: è la vocazione «ecumenica» di un festival collaudato come «I Suoni delle Dolomiti», in programma dal 3 luglio al 27 agosto nello scenario unico delle montagne del Trentino, dove i concerti in quota coinvolgono anche un piccolo drappello di attori, scultori e alpinisti che accompagnano il pubblico sul luogo dello spettacolo. Tra i momenti clou della XVII edizione, aperta dal tradizionale omaggio dei cori alpini, l'appuntamento con il violoncellista Mario Brunello e l'ensemble vocale e strumentale estone Hortus Musicus (14/7 a Malga Costa in Valsugana), la coloratissima esibizione della Bollywood Brass Band (10/8 a Malga Agnerola, Primiero) e la chiusura in Val Rendena con i Virtuosi Italiani e il Coro Sasso Rosso (programma completo su www.isuonidelledolomiti.it, per info turististiche www.visittrentino.it).
Sempre in montagna, ma all'ombra del Monte Bianco, a Forte di Bard in Val D'Aosta, merita una sosta il festival «Musicastelle in Blue», in collaborazione con il Blue Note di Milano. Dall'8 al 16 luglio suonano tra gli altri Burt Bacharach, Incognito, Brad Mehldau e Joshua Redman Duo, The Manhattan Transfer, Chick Corea e The Original Blues Brothers Band (prenotazioni su www.valledaostaspettacoli.it).
Quasi a seguire, nella vicina Svizzera, la splendida St. Moritz raccoglie il testimone con la quinta edizione del «Festival del Jazz» (dal 14/7 al al 14/8), che quest'anno ospita i grandi pianisti McCoy Tyner e Ahmad Jamal, la raffinata cantante inglese Marianne Faithfull, il fisarmonicista francese Richard Galliano e il nostro Gino Paoli, accompagnato per l'occasione da una band di solisti jazz (www.festivaldajazz.ch; www.svizzera.it). E per i globetrotter della musica sinfonica, gli specialisti de Il Sipario Musicale organizzano la trasferta di fine agosto a Lucerna, dove in un weekend esteso, dal 26 al 29, è possibile assistere alla doppietta delle star italiane Claudio Abbado e Riccardo Muti, il primo impegnato con l'ensemble della Lucerne Festival Orchestra, il secondo alla testa della sua Chicago Symphony Orchestra (www.ilsipariomusicale.com).
Dalle Alpi alla Riviera Ligure: la musica da camera è protagonista con la 48a edizione dell'omonimo festival di Cervo, delizioso borgo in provincia di Imperia, che dal 9 luglio al 24 agosto ospita le migliori formazioni del settore nell'affascinante cornice di piazza dei Corallini (www.cervo.com).
E' tutta concentrata a fine luglio, invece, dal 25 al 31, l'11a edizione di Fano Jazz By The Sea, che richiama nella cittadina marchigiana i fan di personalità come John McLaughlin (chitarra), Enrico Rava (tromba) e Hiromi (piano). Info: www.fanojazznetwork.it
Non solo jazz, ad alto livello, ma anche teatro, cinema e arti visive in Sardegna, a Berchidda (Olbia-Tempio), patria del trombettista Paolo Fresu, che da 24 anni, perfetto padrone di casa vi organizza «Time in jazz», dedicata in questa tornata (9/16 agosto) all'elemento terra. L'occasione è ghiotta per incrociare i percorsi di artisti come Ahmad Jamal, Rokia Traoré, Joao Donato, Cristiano De André, Pierre Favre, Marco Baliani e scoprire le molte bellezze dell'entroterra isolano, fra Gallura e Lugoduro, magari soggiornando in agriturismo (www.timeinjazz.it; www.agriturismo.it).
E la lirica? Celebrato come ogni anno dalla lunga stagione dell'Arena di Verona (www.arena.it, fino al 3 settembre), con opere come Aida, Barbiere di Siviglia, Nabucco e Bohème, il belcanto ha un palcoscenico d'eccezione anche al Sud: a Martina Franca, in provincia di Taranto, è di scena da metà luglio al 2 agosto il 37° «Festival della Valle d'Itria»: il là, insolito e prezioso, è con «Aureliano in Palmira» di Rossini (www.festivaldellavalleditria.

it).

Commenti