Mondo

A 90 anni muore Hans Riegel, il patron della Haribo

Un volume d'affari di circa 2 miliardi di euro, la società era stata fondata nel 1920 da Hans Riegel padre

Hans Riegel accanto a un orsacchiotto, fuori dalla fabbrica di Bonn
Hans Riegel accanto a un orsacchiotto, fuori dalla fabbrica di Bonn

A novant'anni, è morto oggi il patron di Haribo, la prima azienda produttrice di caramelle in Europa. Hans Riegel, che aveva ereditato l'azienda dal padre, se n'è andato a causa di un tumore per cui era stato operato quest'estate.

Riegel, che si divideva con i due nipoti alla direzione del gruppo, guidava un'azienda che oggi produce in 15 Paesi europei. Fondata nel 1920, impiegava oltre 6mila persone, esportando i propri prodotti in 110 Stati. 

Il nome della società, un acronimo, univa le prime lettere del nome del suo fondatore, Hans Riegel padre, e della città dove la Haribo è stata fondata, Bonn.

Un volume d'affari che secondo i media tedeschi si aggirerebbe attorno ai due miliardi di euro - il gruppo non comunica ufficialmente i propri dati finanziari - la Haribo al momento del proprio lancio avrebbe avuto come capitale di base soltanto un sacco di zucchero, un paiolo, una tavola di marmo e un forno a legna.

Il successo dell'azienda nata nel 1920 si è consolidato durante il Secondo conflitto mondiale, grazie alla leadership di Hans Riegel figlio e del fratello Paul, morto nel 2009.

 
Commenti