Mondo

Afghanistan, bocciata la legge che mette a rischio le vittime di abusi

Il presidente Karzai non ha firmato la bozza, che avrebbe impedito ai parenti di testimoniare. Il testo tornerà alle Camere

Afghanistan, bambini vaccinati contro la polio
Afghanistan, bambini vaccinati contro la polio

Il presidente afghano Hamid Karzai ha rimandato alle Camere una bozza di legge, già approvata dal Parlamento, che avrebbe reso più complicato perseguire i responsabili di abusi sulle donne.

Il testo, che aveva già compiuto l'iter parlamentare, avrebbe impedito ai parenti degli accusati di abusi di testimoniare nel processo.

La modifica al codice di procedura penale - come avevano denunciato diverse associazioni che difendono i diritti umani, ma anche l'Unione Europea - avrebbe reso molto più complicato trovare i colpevoli di reati contro le donne, che in Afghanistan spesso avvengono dentro le mura domestiche.

La proposta di modifica dovrà ora tornare alle Camere ed essere nuovamente esaminata. L'Ong Human Rights Watch, che pure ha espresso ottimismo per la decisione di Karzai, ha spiegato che attenderà di vedere in cosa cambierà il testo prima di cantare vittoria.

538em;">Aimal Faizi, portavoce della presidenza, ha detto all'Associated Press che la parte del testo oggetto di controversie sarà emendata e che "non impedirà ai parenti di testimoniare", ma lascerà piuttosto a loro la scelta.

Commenti