Mondo

Chavez in ospedale a Cuba: "Difficoltà respiratorie ma è cosciente"

Il governo venezuelano ha diffuso le prime foto del presidente da quando si è ricoverato per il quarto intervento chirurgico

Hugo Chavez in ospedale a Cuba
Hugo Chavez in ospedale a Cuba

Hugo Chavez torna in pubblico. Nelle immagini diffuse dal governo venezuelano, il presidente è stato fotografato mentre sta leggendo l’edizione di ieri del quotidiano cubano Granma. "Nelle foto Chavez è in compagnia delle figlie, con il suo sorriso e amore per il popolo del Venezuela - ha raccontato ministro Ernesto Villegas - sono immagini che danno tranquillità".

Le prime immagini, scattate 78 giorni dopo il quarto intervento contro il cancro, hanno già fatto il giro del mondo. Nelle foto il presidente appare a letto, in una clinica a Cuba. Il volto è gonfio. Accanto a lui ci sono le figlie Rosa Virginia e Maria Gabriela. "Ieri era il giorno degli innamorati e le figlie sono due innamorate del presidente", ha detto il ministro. Il presidente indossa la giacca di una tuta blu e bianca ed è abbracciato dalle figlie che sorridono con lui. In una delle foto si vede con chiarezza il presidente che legge sempre sorridente l’edizione di ieri del Granma. "Chavez è cosciente e le sue facoltà mentali sono intatte - hanno spiegato i medici - ma registra un’insufficienza respiratoria". Proprio per questo, il presidente venezuelano è assistito da una cannula tracheale che gli rende temporaneamente "difficile" parlare.

Nel comunicato letto in televisione il ministro dell'Informazione ha spiegato che il "trattamento energico" al quale è sottoposto Chavez per "la sua malattia di base non è esente da complicazioni", e ha puntualizzato che "il paziente coopera" con i medici che lo assistono.

Commenti