"Chi ha il diritto di vivere": lo insegna l'omicida Battisti all'università brasiliana

L'ex dei Pac salirà in cattedra e parteciperà al forum sul diritto a vivere all'Università Federale di Santa Catarina a Florianopolis. E riceverà pure lo stipendio...

"Chi ha il diritto di vivere": lo insegna l'omicida Battisti all'università brasiliana

Lo avevamo lasciato sulla spiaggia di Rio de Janeiro con occhiali scuri, camicetta a quadri e mocassini, spaparanzato mentre criticava il nostro paese e ribadiva di non pentirsi di nulla. Poi ha sfilato al Carnevale brasiliano con lo stesso sorriso beffardo fino a presentare libri o a rilasciare interviste in cui, con irriverenza, chiedeva "interrogatori veri" e "amnistie". Cesare Battisti ci ha abituato a questo e ad altro. Ma la nuova avventura che lo vedrà protagonista - e che gli ha concesso il ministero dell'Educazione brasiliano - ha del surreale.

L'ex terrorista vestirà i panni del professore e parteciperà al VI forum dell’Università Federale di Santa Catarina a Florianopolis. Titolo del corso? "Quem tiem direito ao viver", ossia "Chi ha il diritto di vivere”. Che è un po' come affidare a un piromane una lezione sull'importanza della natura boschiva. Ma il Brasile, si sa, è terra di eccentrici. E così, Battisti riceverà pure un compenso (1500 Real equivalenti a circa 500 euro) finanziato direttamente dal ministero dell'Educazione. La notizia, scritta dal quotidiano "O estado" e segnalata da Qelsi.it, non è passata inosservata, almeno Oltreoceano. Che diritto - e che coraggio - abbia un plurimocida a trattare di questi temi non è dato sapere.

Una spiegazione ha provato a darla l'organizzatore del seminario, il professor Paulo Lopes: "Battisti è stato chiamato per dar voce agli esiliati, agli imprigionati". Ah, ecco. Il diritto di vivere degli innocenti uccisi verrà invece trattato in un altro seminario. Sicuramente fuori dal Brasile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica