Mondo

Chiude la scuola che imponeva il velo islamico

Una scuola musulmana di Derby, Inghilterra centrale, in cui anche il personale non islamico era obbligato a indossare il velo, ha deciso di chiudere i battenti «temporaneamente» dopo una ispezione di Ofsted, autorità che vigila sugli istituti del Paese. Secondo la Bbc, sono state trovate irregolarità tanto eclatanti che la Al-Madinah School ha annunciato in modo autonomo di sospendere le lezioni. Sui giornali si era parlato di obbligo del velo e di classi in cui dominava la segregazione fra i sessi. Da giorni nel Paese infuria la polemica attorno al copricapo musulmano, che ha coinvolto i maggiori leader politici britannici, fra cui il premier David Cameron, che ha sostenuto il bando nelle scuole, negli ospedali e nei tribunali.
Al-Madinah è un tipo di scuola multireligiosa privata che beneficia di finanziamenti pubblici e prevede ore di religione e momenti di preghiera differenziati a seconda della fede degli alunni. Ma Al Madinah è diventata una scuola sempre più islamica e sempre meno multireligiosa. Nella scuola è vietato leggere fiabe, suonare strumenti musicali o cantare. Le ragazze devono per forza sedersi nelle ultime file e non possono guardare i ragazzi. In mensa, si serve solo cibo halal.

Un'insegnante cristiana, costretta ad indossare il velo e in servizio già da 20 anni, dopo tre mesi di lavoro in queste condizioni ha deciso prima di mettersi in malattia, e poi di licenziarsi.

Commenti