Tra i militari Usa si appresta a cadere un ultimo tabù. Dopo aver ufficialmente sdoganato i gay e lesbiche dichiarati, anche i transessuali potrebbero presto servire nelle forze armate statunitensi. Lo ha annunciato il ministro della Difesa Chuck Hagel, dichiarandosi disponibile considerare l'abolizione della norma che al momento vieta ai trans di prestare servizo sotto le armi.
«Sono disponibile ad affrontare il caso perché considero che ogni cittadino statunitense che voglia servire il proprio Paese e che ne abbia i requisiti debba avere l'opportunità di farlo», ha dichiarato Hagel in un'intervista al programma This Week della Abc. Per l'amministrazione Obama si tratta di un ulteriore grande passo avanti dopo che nel 2010 ha abolito la precedente norma introdotta dal Bill Clinton nel 1996 del «don't ask, don'y tell».
Si trattava del primo passo, seppur con un escamotage, per consetire agli omosessuali di fare carriera nell'esercito. La norma, infatti, vietava ai superiori di chiedere ai sottoposti quali fossero le loro preferenze sessuali, e a questi ultimi vietava altrettanto duramente di esprimerle.
La Difesa apre ai transessuali nelle forze armate americane
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.