Mondo

Dov'è finita la "ciliegina" Carlà?

Sarkò rincorre l'odiata destra, lei "epidermicamente di sinistra" tace. Ma ha già "ripulito" il marito

Dov'è finita la "ciliegina" Carlà?

«Siamo gente semplice» aveva detto a campagna elettorale appena iniziata. «È meglio se non parla» devono aver pensato in molti intorno al presidente uscente. E così da allora Carla Bruni se n’è statazitta.Anche adesso che Nico­las Sarkozy bulleggia per inseguire gli odiati voti e gli odiosi elettori lepenisti e dice che «è un onore essere definito fascista da chi è comunista», Carlà ta­ce, lei «epidermicamente di sinistra», lei che aveva cercato di spiegare La chi­noise di Jean-Luc Godard a chi al cine­ma non era mai andato oltre a Le Grand Restaurant con Louis de Funès . 

Qualcuno dirà che sono i paradossi degli in­croci culturali, delle contamina­zioni ideologiche, ma senza sco­modare pensatori illustri sappia­mo da s­oli che spesso il cuore a si­nistra nasconde il portafoglio a de­stra.

Del quinquennio sarkozyano, la liaison con quella che è divenu­ta la première dame di Francia, ha assunto fin da subito i contorni della pochade e da lì non si è più mossa. C’era un politico che fino ad allora aveva cercato di farsi pas­sare per un Kennedy d’oltralpe: le foto su Paris Match del figlio più piccolo, Louis, che giocava ai suoi piedi mentre lui lavorava nel suo ufficio di ministro degli Interni in place Beauvau, la famiglia unita e numerosa, la moglie novella Jac­queline... C’era già, come si vede, un’ossessione americana un po’ ridicola, ma è anche vero che «Sarkò, l’américain» non aveva quarti di nobiltà da poter esibire: non eraalto e charmeur come Gi­scard d’Estaing e Chirac, non ave­va il portamento, la particule ari­stocratica e l'eloquio di de Ville­pin, gli mancava il cotè umanisti­co di Mitterrand. Era, come con­fessò una volta eletto al giornali­sta Franz- Olivier Giesbard, «di un altro genere: sono il bastardo del­la famiglia dei politici. Ma, ecco, è il bastardo che è presidente della Repubblica».

L’elezione coincise proprio con l’andata in pezzi di quel­l’aspetto familiare così tenace­mente coltivato. La moglie che fuggiva negli Stati Uniti, va da sé, con un pubblicita­rio, lui che la rin­correva telefonica­mente e confida­va le sue pene in tv, lei che tornava e poi se ne rianda­va. Aveva vinto in pubblico e si ritro­vava sconfitto nel privato. La riscossa eb­be la sua prima consacrazione a EuroDisney, e qui si capisce come la pochade divenis­se poi un percorso obbligato. Di chi sia stata l’idea di farlo vedere mano nella mano con la ex top model e fre­sca cantante mia­golatrice Carla Bruni, in mezzo a Pluto e all’elefanti­no Dumbo, non è dato sapere. Ma i francesi si trovaro­no un presidente che all’arte orientale e ai classici della lettera­tura dei suoi predecessori oppo­neva Topolino, e lo faceva avendo a fianco una che nelle vesti di Bian­cane­ve avrebbe sedotto tutti e set­te i nani. «La monogamia mi anno­ia » era stato fino ad allora il motto della soave fanciulla, «il desiderio bruciante non dura mai più di due o tre settimane». Ci fu anche chi malignò e, alludendo alla sta­tura non eccelsa del neo eletto e neo innamorato, disse che Nico­las era l’ottavo. Subito dopo Cuc­ciolo.

A EuroDisney fece seguito Pe­tra, in Giordania e lì fu l’apoteosi. Sarkò l’americano indossava dei Ray-Ban più grossi di lui, aveva la t-shirt nera e portava a cavalcioni il figlio che la Bruni aveva avuto dal figlio di un intellettuale del cui padre, si diceva, era stata prece­dentemente l’amante. Lei in t-shirt bianca, jeans e ballerine era come sempre magnifica. Alla sua prima conferenza stampa da neo presidente della Repubblica, lui non seppe trattenersi: «Con Carla è una cosa seria» disse com­mosso alla nazione. Di lì a due me­si si sposarono.

Che cosa politicamente Nico­las trovasse in Carlà, è difficile di­re. Sentimentalmente, si può capi­re, psicologicamente pure: bella, di quel «people» mondano-intel­lettuale tanto detestato quanto se­gretamente invidiato: le giuste cause, la gente giusta, il caviale e i sans papier,lo champagne e i dirit­ti dell’uomo, la vacanza in barca e la difesa dei disoccupati... Una sorta di rivincita, quasi un bottino di guerra... Ma davvero Sarkozy pensava che tramite la Bruni avrebbe fatto breccia nell’intelli­ghentia parigina, che lei sarebbe stata l’ambasciatrice in grado di far accettare il «barbaro» fresco di potere?

Si deve a Filippo Panseca, l’ar­chitetto principe del socialismo craxiano, il quadro Amore di Pari­de ed Elena. È del 2009, fa parte della serie Cronache mitologiche , mostra Carla a seno nudo e con le ali nelle vesti della regina di Troia, e Nicolas, la lira in mano, una fo­glia di fico a mo’ di indumento, in quelle dell’amante greco.Fa sorri­dere, ma rende l’idea e, ulterior­mente, delinea inconsapevol­mente la pochade.

L’anno dopo, France 3 manda in onda Il cammino di Carla . Late­lecamera la segue mentre si na­sconde dietro la porta e poi fa «hou» sbucando all’improvviso, mentre ride a fianco di una statua in bronzo che lei «adora, mi fa rab­brividire », e poi tira fuori la lin­gua... È tutto così, un perfetto ri­tratto in stile Bonjour stronsesse. Carlà che mostra piatti e bicchieri per i ricevimenti all’Eliseo,«mera­vigliosi e tutti differenti» spiega (i servizi, non le serate), sofferman­dosi poi su «un cucchiaio magnifi­co che non fa cadere lo zucche­ro ». Qual è il suo ruolo? Si chiede ispirata la voce fuori campo. «Non sono che la ciliegina sulla torta» miagola lei. «Cerco di esse­re una bella ciliegia, in ogni caso una ciliegia che fa onore a questo fantastico dolce». Infine, la con­fessione: «In questi due anni, qualcosa è cambiato in me, non penso più a me stessa». Ma certo, come dubitarne.

Dicono gli esperti che Carlà-ci­liegina abbia comunque «ripuli­to » culturalmente Nicolas. Frene­tica cinefilia nel salotto di casa, lunghe ore di lettura, entrambi se­duti sul divano, del tipo undici film di Hitchcock di seguito, tutto Rossellini, Maupassant e Sten­dhal comprati con il Figaro nel fi­ne settimana, la selezione Sime­non in vendita con Le Monde . Èco­me se lei l’avesse messo su un trici­clo, poi sulla bicicletta e infine lui avesse cominciato a pedalare da solo, ha riassunto Libération . Ver­so dove, lo sapremo fra qualche giorno. Da solo o in coppia, si ve­drà.

Non sempre una ciliegia tira l’altra. 

Commenti