Egitto, approvata la nuova costituzione

Approvata la nuova Carta con una scarsa percentuale di votanti. Appello degli Usa a Morsi per mettere fine alle divisioni ed allargare la base del consenso

Egitto, approvata la nuova costituzione

La nuova costituzione egiziana è stata approvata dal 63,8 dei votanti al referendum. Deludente però la percentuale di elettori che hanno partecipato al voto: solo il 32,9% della popolazione, secondo quanto riferito dal presidente della commissione elettorale Samir Abul Maati. Il progetto di costituzione ha una forte impronta islamista ed è stato duramente contestato dall’opposizione. Il referendum si è svolto in una clima di crisi politica e di grandi manifestazioni di piazza.

Gli Stati Uniti hanno subito rivolto un appello al presidente egiziano Mohammed Morsi perchè si impegni "a

mettere fine alle divisioni" e "ad allargare la base del sostegno politico", dopo l’approvazione ufficiale della nuovo costituzione, voluta fortemente dalla maggioranza islamista ma contestato dalle forze dell’opposizione.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica