Mondo

Il candidato presidente egiziano "eroe" in un videogioco per Android

L'applicazione si chiama SuperSisi e ha per protagonista il feldmaresciallo che ha guidato l'estromissione del presidente Morsi

Il candidato presidente egiziano "eroe" in un videogioco per Android

L'applicazione si chiama Super Sisi (o, in arabo, سوبر سيسي). È un nuovo videogioco, per i dispositivi che girano sul sistema operativo Android, che ha come protagonista proprio l'ex capo dell'esercito Abdel Fatah al-Sisi, candidato alla presidenza nelle prossime elezioni.

Gli utenti vestono i panni del feldmaresciallo egiziano, che nel gioco viene mostrato nell'uniforme dell'esercito. Nella realtà, al-Sisi ha smesso i panni militari al momento della sua candidatura, quando si è anche dimesso da ministro della Difesa.

La descrizione dell'applicazione, sullo store Google Play, spiega che scopo del gioco è aiutare "Super Sisi a compiere il percorso più lungo possibile e ottenere il punteggio più alto", a bordo di un aereo, come lasciano intendere l'immagine di presentazione e il sottotitolo dell'applicazione: "Aquila volante".

Al-Sisi vola sullo sfondo di un paesaggio egiziano e deve evitare bombe e altri ostacoli. L'applicazione, al momento, ha ottenuto 3,9/5 stelle su un totale di 124 recensioni: molte positive, un trentina negative. Difficile dire quanti dei voti valutino l'applicazione e quanti invece l'idea e il personaggio.

Al-Sisi è emerso nel panorama politico egiziano lo scorso luglio, quando l'esercito ha deposto il presidente Mohammed Morsi, sulla scia di una serie di nuove manifestazioni popolari. La guida della transizione politica fu data ufficialmente ad Adly Mansour, ex presidente della Corte costituzionale.

Al-Sisi ottenne il ministero della Difesa.

Commenti