Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa
Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa

Egitto, senza un leader adesso regna l'incubo del complotto

Ancora giallo sulle condizioni (critiche) di Mubarak. Senza presidente, Parlamento né Costituzione, cresce il sospetto di intrighi: "Pantomima per tener buona la gente"

Egitto, senza un leader adesso regna l'incubo del complotto

L’ospedale militare di Maa­di, al Cairo, è sigillato. L’ex presidente egiziano Hosni Mubarak è ricoverato nel pa­lazzone in stile sovietico da martedì sera. Le sue condizioni di salute re­stano un mistero. La polizia milita­re blocca l’entrata. È impossibile parlare con un responsabile della struttura sanitaria. Il numero delle telecamere oltrepassa quello dei so­stenitori di Hosni Mubarak, una dozzina, seduti su una bassa infer­riata, con le fotografie dell’ex raìs al­la mano: «Mubarak maltrattato, Mubarak innocente, Mubarak no­bile guerriero», è scritto su un po­ster. Il mistero sulle sorti dell’ex presi­dente aumenta l’inst­abilità in cui re­gna l’Egitto in attesa dei risultati elet­torali. Martedì notte hanno iniziato a filtrare indiscrezioni su un peggio­ramento dell’ex raìs e di un suo tra­sferimento all'ospedale militare. Mubarak era detenuto nel carcere di Tora dal 2 giugno, quando un tri­bunale lo ha condannato all’erga­stolo­ per il coinvolgimento nell’uccisione di manifestanti durante i pri­mi giorni della rivoluzione.

Nella notte, la Mena, agenzia di stampa statale, ha scritto che il raìs era «clini­camente morto». Da allora, una se­rie di smentite e conferme ha com­plicato l’intrigo. Il suo avvocato Fa­rid Deeb parlando all’emittente Al Hayat ha fatto sapere che la notizia erafalsa. La Reuters ha scritto che se­condo fonti della sicurezza il raìs aveva perso conoscenza, ma non era morto. Secondo il sito EgyNews , media di Stato, Mubarak era in co­ma.

Alcuni siti hanno ripreso le pa­roledelgeneraledellagiuntaalpote­re, Said Abbas, secondo cui le voci della morte erano senza senso. Ieri, i media egiziani parlavano di un mi­glioramento delle sue condizioni. Secondo un altro avvocato della fa­miglia Mubarak, Youssri Abdel Ra­zeq, citato dal New York Times , il raìs sarebbe scivolato nella doccia della prigione, sbattendo il collo. PiazzaTahrir, chementreilpresi­dente era trasportato all’ospedale, era gremita di manifestanti in prote­sta contro il governo militare, ha rea­gito alla notizia con indifferenza. «Mubarak fa parte del passato, ora ci interessano i risultati», ha detto Said Mahmoud, un idraulico che era alla manifestazione.

Dare informazioni contrastanti «è un modo per distrarre la popola­zione, un gioco di chiunque sia al po­tere in Egitto», spiega Said Sadek, professore di sociologia all’Univer­sità americana del Cairo. E nella ter­ra in cui le notizie prendono la for­ma di teorie del complotto, il gioco funziona ad aggravare l’incertezza. «La cospirazione in un Medio Orien­te retto da autocrati è stata per de­cenni una realtà, un modo per cam­biare poteri politici attraverso tra­me di palazzo», spiega.

L’incertezza è appesantita dall’at­tesa dei risultati. «Le più pericolose 48 ore della storia d’Egitto», titolava ieri il quotidiano Al Ahram mentre il ministero dell’Interno pianifica­va la messa in sicurezza degli edifici sensibili. Il Paese non ha né una Co­stituzione né un Parlamento. Ha vo­tato ma non sa ancora chi sarà il suo leader. Il candidato dei Fratelli mu­sul­mani Mohammed Morsi dichia­ra vittoria. Le cifre che esibisce sono confermate dai conteggi di molti medianazionali. Eppure, ilsuoriva­le, l’ex premier Ahmed Shafik, riven­dica la poltrona. Dopo la festa della piazza, i Frate­l­li musulmani ieri hanno alzato i to­ni. Un portavoce, Mahmoud Ghoz­lan, ha detto ai media che «truccare il voto porterà a un confronto tra po­polazioneemilitari ».

La giunta al po­tere ha da poco pubblicato una di­chi­arazione costituzionale che limi­ta l’autorità del prossimo presiden­te.

Non è però ancora chiaro quan­do gli egiziani conosceranno l’esito del voto. La Commissione elettora­le dovrebbe rendere noti i risultati ufficiali oggi, ma nelle ore passate si sono rincorse notizie su una possibi­le posticipazione dell’annuncio.
Twitter:@rollascolari

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica