Mondo

Esercito in allarme i soldati inglesi sono troppo grassi

Un numero allarmante di soldati fuori forma, sovrappeso, e non in grado di portare a termine nemmeno i test base di fitness, che dovrebbero essere pane quotidiano per le truppe. È l'allarme - e l'imbarazzo - dopo che è emerso che sono oltre 32mila i militari che sono stati bocciatì almeno una volta nelle prove fisiche, negli ultimi tre anni. Mentre sono circa 22mila i soldati britannici, uomini e donne, risultati sovrappeso. Lo rivela il Sunday Times in un articolo dal titolo Too fat to fight (troppo grassi per combattere).
Il punto è la dieta, secondo alcuni. Si cita per esempio uno dei militari di stanza a Camp Bastion, in Afghanistan, dove, spiega, il regime di alimentazione quotidiano prevede colazione abbondante (all'inglese, ndr) ogni mattina, formaggi, pizza e scelta liberà presso un buffet di dolci dalla ricca offerta: dai profitteroles al gelato passando per il cheesecake. Risultato: la gran parte non riesce nemmeno a fare le flessioni. Sono cifre «da shock» conferma il professor David Haslam che presiede il National Obesity Forum, «credevo che fosse compito delle forze armate assicurare che i militari fossero in forma. E se non lo sono, fare in modo che lo diventino».
La Cina invece ha cambiato parametri per l'arruolamento: ok a soldati più bassi e grassi, purchè siano istruiti. E via libera anche ai tatuati. L'Esercito di Liberazione Popolare accetterà militari meno aitanti, ma dovranno avere almeno la licenza liceale. Secondo il quotidiano China Daily emerge tra i responsabili della difesa di Pechino una chiara preferenza per i soldati «intellettuali». L'esercito cinese, con 2,3 milioni di uomini e donne in divisa, è il più grande del mondo.

Le spese per la difesa della Cina sono superate solo da quelle degli Usa.

Commenti