Esercito in allarme i soldati inglesi sono troppo grassi

Un numero allarmante di soldati fuori forma, sovrappeso, e non in grado di portare a termine nemmeno i test base di fitness, che dovrebbero essere pane quotidiano per le truppe. È l'allarme - e l'imbarazzo - dopo che è emerso che sono oltre 32mila i militari che sono stati bocciatì almeno una volta nelle prove fisiche, negli ultimi tre anni. Mentre sono circa 22mila i soldati britannici, uomini e donne, risultati sovrappeso. Lo rivela il Sunday Times in un articolo dal titolo Too fat to fight (troppo grassi per combattere).
Il punto è la dieta, secondo alcuni. Si cita per esempio uno dei militari di stanza a Camp Bastion, in Afghanistan, dove, spiega, il regime di alimentazione quotidiano prevede colazione abbondante (all'inglese, ndr) ogni mattina, formaggi, pizza e scelta liberà presso un buffet di dolci dalla ricca offerta: dai profitteroles al gelato passando per il cheesecake. Risultato: la gran parte non riesce nemmeno a fare le flessioni. Sono cifre «da shock» conferma il professor David Haslam che presiede il National Obesity Forum, «credevo che fosse compito delle forze armate assicurare che i militari fossero in forma. E se non lo sono, fare in modo che lo diventino».
La Cina invece ha cambiato parametri per l'arruolamento: ok a soldati più bassi e grassi, purchè siano istruiti. E via libera anche ai tatuati. L'Esercito di Liberazione Popolare accetterà militari meno aitanti, ma dovranno avere almeno la licenza liceale.

Secondo il quotidiano China Daily emerge tra i responsabili della difesa di Pechino una chiara preferenza per i soldati «intellettuali». L'esercito cinese, con 2,3 milioni di uomini e donne in divisa, è il più grande del mondo. Le spese per la difesa della Cina sono superate solo da quelle degli Usa.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica