Mondo

Foto di Kate in topless. Il tribunale francese ordina lo stop alla diffusione

Divieto di diffondere o cedere le foto a seno nudo della duchessa Kate. Tutte le foto dovranno essere consegnate alla famiglia reale britannica entro 24 ore. Sospeso il direttore del quotidiano irlandese che ha pubblicato le foto

Foto di Kate in topless. Il tribunale francese ordina lo stop alla diffusione

Dopo la denuncia penale presentata ieri dalla famiglia reale per le foto in topless di Kate e dopo che la procura francese ha aperto un’indagine penale preliminare sulla vicenda, è arrivata la sentenza.

La giustizia francese ha condannato il settimanale Closer al divieto di diffondere o cedere le foto a seno nudo della duchessa Kate: è quanto si legge sul sito internet del quotidiano Le Figaro. Tutte le foto a seno nudo di Kate Middleton dovranno essere consegnate alla famiglia reale britannica entro 24 ore.

La decisione è stata presa dalla Corte di Nanterre sull’istanza presentata dai Duchi di Cambridge contro il magazine edito dal gruppo Mondadori. La decisione della Corte non sarà resa pubblica, bensì comunicata ai ricorrenti, ma, se accolta l’istanza della Famiglia reale, potrebbe creare un precedente legale in Francia. In particolare, se Closer diffonderà o cederà le foto della principessa Kate, dovrà pagare un’ammenda di 10.000 euro, precisa la sentenza del tribunale di Nanterre. Il magazine francese non verrà tuttavia ritirato dalla vendita.

Secondo la legge francese infatti scattare fotografie a qualcuno senza il suo permesso è un reato punibile con multe fino a 45mila euro e un anno di prigione: in realtà questa pena non è mai stata applicata se non in forma di multe puramente simboliche.

Intanto i principini William e Kate si riposano nell’atollo di Marau, nell’arcipelago delle Salomone, dove sono stati accolti da un gruppo di donne in topless e poi portati su dei troni. La coppia si è concessa una lauta cena a base di cocco, prodotto tipico dell’isola, e ha ringraziato gli abitanti per la calda accoglienza.

L’atteggiamento spregiudicato dei paparazzi nei confronti di Kate e la pubblicazione delle sue foto in topless ricorda la "caccia fatale" a Diana che portò alla morte della principessa di Galles in un incidente d’auto nel tunnel de l’Alma a Parigi, mentre cercava di scappare dai fotografi. A fare il parallelo è stato l’avvocato francese dei Duchi di Cambridge, Aurelien Hamelle, presentando in tribunale a Nanterre un’ingiunzione per impedire a Closer di vendere le foto ad altre testate. Le immagini rubate dai paparazzi riguardano "un momento molto intimo nella vita matrimoniale e non hanno posto sulla copertina di un magazine", ha sottolineato il legale.

Il direttore dell’Irish Daily Star, che aveva pubblicato le foto in topless di Kate, è stato sospeso. La proprietà del giornale - il gruppo britannico Northern and Shell e Independent News - non ha infatti gradito lo scoop.

Michael O'Kane è stato quindi allontanato "con effetto immediato".

Commenti