La rabbia contro l'Europa gonfia le vele del Front National. E per la prima volta, in Francia, il partito di Marine Le Pen è in testa ad un sondaggio. La rilevazione di Ifop (per Le Nouvel Observateur) evidenzia che il Fn alle prossime elezioni europee del 2014 sarebbe in testa (24%) con due punti di vantaggio sull’Ump (22%) e cinque sui socialisti (19%). Il movimento, che la Le Pen non vuole più sia chiamato di estrema destra, batterebbe tutti gli avversari, proprio come la sua leader va ripetendo nelle ultime settimane. Vento in poppa soprattutto per la durissima campagna contro Bruxelles e l’euro. Ma anche grazie al sistema elettorale proporzionale in vigore per le Europee.
Hollande sempre più in difficoltà
È ancora record di impopolarità per il presidente francese, François Hollande: secondo l’Istituto di sondaggi Lh2 (Le Nouvel Observateur), il capo dell’Eliseo, a ottobre, ottiene solo il 29% di opinioni favorevoli, battendo persino il suo predecessore, Nicolas Sarkozy che non è mai sceso sotto la barra del 30% nei cinque anni di mandato. Il sondaggio fa notare che il capo dello Stato perde, rispetto al mese scorso, tre punti percentuali tra i simpatizzanti di sinistra, passando dal 59% di voti a favore al 56%, e nove punti percentuali in cinque mesi. Anche il premier, Jean-Marc Ayrault, scende sotto la barra del 30%, con solo il 29% di pareri a favore. Un tale livello di impopolarità non si era mai verificato con la coppia Nicolas Sarkozy-François Fillon. A cosa si deve questa impopolarità? Secondo Lh2 alla "confusione sulle cifre della disoccupazione e divisioni tra i ministri". E conclude: "Questa mancanza di coerenza impedisce una reale visibilità dell’azione di governo e si traduce oggi in un record di impopolarità". Intanto il presidente socialista in un'intervista dice che "Bisogna rialzare la testa di fronte agli estremismi".
Marine Le Pen: non siamo di estrema destra
Per il 57% dei francesi, di ogni tendenza politica, il Front National è un partito di estrema destra: è quanto emerge da un sondaggio YouGOv realizzato per l’Huffington Post. Solo l’11% ritiene che non sia "né di destra, né di sinistra", come sostiene il partito. Nei giorni scorsi la Le Pen, riprendendo un’antica rivendicazione del suo partito, ha minacciato di denunciare tutti coloro che continuano a definirlo di estrema destra.
Esulta Alain Delon
Il successo del Front National in Francia, afferma l'attore Alain Delon in un’intervista al quotidiano svizzero Le Matin, "è assolutamente edificante. Edificante perché la gente non ne può più che gli si parli come fanno oggi. Vogliono l’azione, vogliono un’altra cosa. La gente - prosegue Delon - ha conosciuto una Francia diversa sotto De Gaulle o anche Mitterrand. Ecco perché il Front National, come il Mcg a Ginevra, prendono un posto molto importante, e questo lo approvo, lo spingo e lo capisco benissimo". Alla domanda se il Front National sarà capace di passare dalle parole agli atti, Delon risponde: "Ne saranno capaci se riusciranno ad avere dietro di loro un elettorato solido.
Non possiamo farlo senza l’appoggio del popolo e senza l’appoggio di coloro che sono il loro sostegno. Da anni, Le Pen padre e Le Pen figlia si battono, ma si battono un po' da soli. Adesso, per la prima volta, non sono più soli. Hanno i francesi con loro. E questo è importante".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.