Mondo

Incontro Papa-Fidel: mezz'ora di colloquio

L’atteso incontro all’Avana tra Benedetto XVI e Fidel Castro è iniziato alle 12.30 (le 19.30 in Italia) ed è durato circa mezz'ora. Il Papa scherza con il suo coetaneo: "Sono anziano ma vado avanti..."

Incontro Papa-Fidel: mezz'ora di colloquio

Il Papa ha incontrato Fidel Castro. Lo ha comunicato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi. "Benedetto XVI, dopo la Messa presieduta nella Piazza della Rivoluzione all’Avana, si è recato presso la nunziatura. Qui sta incontrando l’ex leader cubano Fidel Castro, che il prossimo 13 agosto compirà 86 anni". Lo precisa la Radio vaticana. Il Papa ha dunque ricevuto Castro alla sede diplomatica della Santa Sede.

E' stato un "dialogo piuttosto intenso e cordiale" nel quale l’ex Capo di Stato cubano ha posto a Benedetto XVI una serie di domande, ha riferito il portavoce vaticano. Ratzinger e Castro sono quasi coetanei: quasi 85enne il primo, ottantaseienne il secondo. E nell’incontro di oggi hanno scherzato su questa circostanza. Poi il Pontefice ha detto: "Sono anziano ma posso ancora fare il mio dovere".

In un post pubblicato da Cubadebate, il lìder maximo aveva espresso la propria volontà di incontrare il Pontefice. "Ho deciso di chiedere qualche minuto del suo tempo molto impegnato", sottolinea Castro, "quando ho sentito dal nostro cancelliere Bruno Rodriguez che egli avrebbe gradito questo modesto e sincero contatto".

Non si tratta del primo incontro tra l'ex leader cubano e un papa. Il predecessore dell'attuale Pontefice, Giovanni Paolo II, aveva infatti incontrato Fidel in occasione di una sua visita pastorale quattordici anni fa. L'incontro di oggi non ha una valenza politica, ma è altamente simbolico. 

La televisione cubana ha descritto i colloqui tra il Papa e l'attuale presidente cubano Raul Castro come molto "cordiali e distesi", non fornendo però i dettagli dell'incontro. 

Commenti