Mondo

Kenya, in un video i militari saccheggiano i negozi del Westgate

Nel filmato le forze speciali escono da un supermarket con buste piene di oggetti. Due giorni fa il parlamento ha prosciolto l'esercito dalle accuse

Kenya, in un video i militari saccheggiano i negozi del Westgate

Emergono nuove immagini dell'assedio al Westgate di Nairobi, il centro commerciale finito per alcuni giorni sotto il controllo dei terroristi somali di al Shabaab. Un video registrato dalle telecamere di sicurezza e diffuso in rete getta un'ombra sull'azione delle forze di sicurezza locali, che nelle immagini si vedono saccheggiare i negozi.

Secondo quanto scrive il quotidiano The Nation, le forze speciali kenyote, nel pieno dell'azione, avrebbero lasciato da parte il loro dovere (liberare gli ostaggi e fermare i terroristi) per darsi alla razzia di molti esercizi commerciali presenti nel Westgate Mall. In un filmato della durata di circa trenta minuti - spiega il giornale africano - "numerosi soldati rovistano in tutto il supermercato Nakumatt e poi se ne allontanano portando con sè buste di plastica".

Le immagini mostrate da The Nation risalgono al 22 settembre, dunque al secondo giorno di un assedio che sarebbe durato fino al 24, quando l'accesso al centro commerciale era proibito a quindi, tranne che alle teste di cuoio chiamate a intervenire.

538em;">Due giorni fa il parlamento del Kenya ha prosciolto le Forze armate da tutte le accuse, compreso il sospetto di saccheggio.

Commenti