Mondo

IL film della discordia? E' stato manipoltao

Introvabile il regista di "Innocenza dei musulmani". Una delle comparse: "Abbiamo recitato un copione diverso e poi ci hanno doppiato"

Chicago - Mezzo mondo dà la caccia al regista e al film che hanno fatto infuriare il mondo arabo. Ma le tracce dell'uno e dell'altro sono talmente confuse che ora si dubita perfino che esistano. Il regista de L'innocenza dei Musulmani è prima stato identificato col presunto magnate ebreo Sam Bacile che, sostenuto da 100 donatori ebrei americani, avrebbe prodotto la pellicola. Ma la storia non ha retto. Ore dopo la rivista americana The Atlantic ha scoperto che Bacile in realtà non è mai esistito. E sempre ieri Terry Jones, il pastore americano famoso per aver bruciato un Corano nel giorno del nono anniversario dell'11 settembre, ha dichiarato di aver sentito per telefono il «vero» regista per proporgli di collaborare e offrirgli una preghiera di sostegno. Jeffrey Goldberg dell'Atlantic ipotizza che l'identità vera sia quella di Nakoula Besseley Nakoula, 55 anni, che in un'intervista ha ammesso di aver partecipato alla realizzazione del film ma ha negato di averlo diretto.

Di più. La rivista Gawker ha sentito Cindy Lee Garcia, una delle comparse, che impaurita ha raccontato di quando, nel luglio 2011, la pellicola venne pubblicizzata col titolo I Guerrieri del Deserto. E anche la trama era un'altra: un dramma storico ambientato nell'Egitto di 2.000 anni fa. Del profeta Maometto nessuna menzione. Almeno fino alla fase della postproduzione quando il nome del protagonista «Maestro George» è d'un tratto diventato quello del profeta dell'Islam. In altre parole il cast del film avrebbe recitato un copione diverso e poi sarebbe stato doppiato.

Nell'intervista Garcia ha dichiarato che il solo pensiero di aver causato morti e feriti la fa «sentire male» e gli 80 del cast hanno scritto alla Cnn evidenziando di «essere stati presi in giro». Sullo sfondo un dubbio, che esistano in realtà i soli 14 minuti diffusi su Youtube, e una domanda: chi c'è dietro?

Commenti