Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

La Merkel vuole un web tutto europeo per evitare che i dati passino dagli Usa

Dopo le rivelazioni emerse nel quadro dello scandalo Nsa, Angela Merkel intende parlare della possibilità per l'Unione Europea di lavorare alla creazione di una Rete europea per evitare che email e altri dati passino per i server degli Usa. Ad annunciarlo è stata la cancelliera, spiegando di voler affrontare il tema col presidente francese François Hollande nel loro incontro a Parigi la settimana prossima.
La Merkel ha più volte insistito sulla necessità di adottare più protezioni sui dati dopo le notizie sulle operazioni di sorveglianza messe in atto dai servizi di intelligence americani.

Nel discorso del sabato, la Merkel critica il fatto che imprese quali Facebook o Google scelgano come base operativa Paesi che offrono scarsa protezione dei dati pur svolgendo le loro attività in Paesi, come la Germania, che hanno adottato una legislazione più rigorosa in materia. E ancora: tira aria di manovre anche sul versante militare. La Merkel aprirebbe una cooperazione maggiore anche su questo versante.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica